Casa S+J

La residenza, progettata da Luciano Kruk in Argentina, stabilisce una relazione fluida tra spazi interni ed esterni per consentire ai residenti di vivere a contatto con la foresta di pini.

Luciano Kruk, Casa S+J, pianta, Costa Esmeralda, 2016
L’architetto argentino Luciano Kruk ha progettato Casa S+J a Costa Esmeralda, località costiera a quattro ore dalla città di Buenos Aires. Nonostante l’area di progetto sia praticamente pianeggiante, il lotto presenta una lieve pendenza verso il retro. Lo studio ha provato a preservare il più possibile la fitta foresta di pini, rimuovendo solamente alcuni alberi per costruire la casa. I clienti, un gruppo di due famiglie, chiedevano due alloggi indipendenti, che potessero anche essere affittati.

 

Il progetto è una residenza costruita interamente di cemento a vista, con spazi interni minimali e che necessita poca manutenzione. Una particolare attenzione è stata posta sulla necessità di stabilire una relazione fluida tra spazi interni ed esterni, per consentire ai residenti di vivere a contatto con il bosco. Se il guscio esterno e le partizioni interne sono di calcestruzzo a vista, i pavimenti sono di cemento levigato. Per evidenziare le aperture rispettando la matericità della casa, sono state installate delle finestre di alluminio anodizzato bronzo scuro.

Fig.12 Luciano Kruk, Casa S+J, Costa Esmeralda, 2016
Fig.12 Luciano Kruk, Casa S+J, Costa Esmeralda, 2016

 

La casa è organizzata su due piattaforme a livelli diversi, collegate tra loro da scalinate e da uno spazio vuoto in cui la foresta di pini diventa parte della casa. Sulla piattaforma più bassa si trovano gli spazi comuni, con una grande terrazza aperta che si affaccia sul retro del lotto. I passaggi smaltati che collegano le piattaforme attraversano il vuoto centrale e sono immerse nella vegetazione. Il patio fa entrare la luce filtrata dalla chioma dei pini e introduce nell’abitazione l’energia vitale del bosco.

Fig.13 Luciano Kruk, Casa S+J, Costa Esmeralda, 2016
Fig.13 Luciano Kruk, Casa S+J, Costa Esmeralda, 2016

Casa S+J House, Costa Esmeralda, Argentina
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Luciano Kruk
Collaboratori: Belén Ferrand, Andrés Conde Blanco, Darío Cecilian
Superficie: 189 mq  
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram