Pabellón Rio Blanco

Questo piccolo padiglione progettato da Carme Pinós Desplat a Guadalajara, in Messico, dà un senso di spaziosità e luminosità in un interno confortevole e senza tempo.

Carme Pinós, Pabellón Rio Blanco. Photo Jordi Bernadó
Il progetto consiste in un piccolo padiglione con una vista spettacolare situato nei pressi di un club ippico.
Il cliente ha voluto che questa casa estiva si aprisse sulla vista e i sui suoi dintorni, mentre allo stesso tempo fornisse un’immagine di solidità, in armonia con le pareti di pietra che si trovano nella zona.
Carme Pinós, Pabellón Rio Blanco. Photo Jordi Bernadó
Carme Pinós Desplat, Pabellón Rio Blanco. Photo Jordi Bernadó
L’edificio è diviso in tre unità che comprendono le zone che richiedono maggiore intimità: il bagno, una piccola camera da letto e la cucina (che si apre sulla sala da pranzo). Le unità sono posizionate in rotazione sulla topografia – avendo come punto di rotazione il camino;  e il loro movimento scorre verso gli spazi più aperti: la sala da pranzo, il soggiorno e lo studio.
Carme Pinós Desplat, Pabellón Rio Blanco. Photo Jordi Bernadó
Carme Pinós Desplat, Pabellón Rio Blanco. Photo Jordi Bernadó

La struttura è composta da travi in legno disposte parallelamente alla parte più lunga della casa, che trasformano il tetto in un insieme di soffitti a cassettoni che spiegano bene la rotazione dei moduli e forniscono un senso di spazio.

Anche se visto dall’esterno il padiglione può sembrare fragile e piccolo, l’effetto quando si è all'interno è esattamente il contrario – di spaziosità e luminosità. L’obiettivo era di creare una casa confortevole e senza tempo. Quasi tutti i mobili sono stati appositamente progettati su misura.


Pabellón Rio Blanco, Guadalajara, Mexico
Programma: casa vacanze unifamiliare
Cliente: privato
Architetto: Carme Pinós Desplat
con: Juan-Antonio Andreu, Elsa Marti, Holger Hennefarth
e la collaborazione sul cantiere: Diego Quirarte
Area: 75 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram