Torre de Palma Wine Hotel

Il progetto di João Mendes Ribeiro per un wine hotel tra le grandi pianure della regione Alentejo mirava a rispondere al nuovo programma funzionale nel rispetto delle caratteristiche delle piccole architetture rurali esistenti e del paesaggio circostante.

Torre de Palma Wine Hotel
Nel panorama pianeggiante della regione di Alentejo, la tenuta di Torre de Palma comprende vasti campi agricoli e un gruppo considerevole di edifici confinati sul lato sud-est della proprietà.
L’intervento includeva sia la riparazione e la ristrutturazione di vecchi edifici rurali che la costruzione ex novo di una nuova serie di volumi, sulla base di gesti precisi che rispettassero le caratteristiche eccezionali del territorio.
Torre de Palma Wine Hotel
João Mendes Ribeiro, Torre de Palma Wine Hotel, Monforte, Portalegre, Portogallo. Photo © do mal o menos

Nella ricostruzione delle strutture preesistenti è stata mantenuta la configurazione generale di ogni edificio, adottando solo piccole modifiche negli spazi interni e inserendo nuove aperture quando necessario. Ove necessario sono stati sostituiti gli elementi strutturali, le coperture e i rivestimenti.

Le nuove costruzioni hanno due nature diverse: edifici completamente nuovi che sono stati collocati al di fuori dell’aggregato originale e nuovi edifici che hanno sostituito le vecchie costruzioni  – degradate e prive di interesse storico o architettonico – con una nuova identità materiale comune: struttura in cemento, pareti in muratura e coperture in lastre di cemento.

João Mendes Ribeiro, Torre de Palma Wine Hotel, Monforte, Portalegre, Portugal. Photo © do mal o menos – Eduardo Nascimento e João Fôja
João Mendes Ribeiro, Torre de Palma Wine Hotel, Monforte, Portalegre, Portogallo. Photo © do mal o menos

In generale, il sito ha mantenuto le caratteristiche originali con sottili variazioni in funzione della specificità di ogni area della tenuta. Al fine di unificare lo spazio, il cortile principale è stato pavimentato con argilla stabilizzata, delimitata da un perimetro in ciottoli di marmo bianco, tipici della regione Alentejo.

Fuori dall’aggregato principale sono state create cinque aree diverse: una vigna vicino all’antica levada (un canale d’irrigazione tradizionale); un uliveto vicino alla nuova piscina; un orto con grandi aiuole di ortaggi biologici ed erbe aromatiche; un frutteto vicino ai magazzini della fattoria e un prato vicino alle stalle e allo spazio per l’equitazione.


Torre de Palma Wine Hotel, Monforte, Portalegre, Portogallo
Tipologia: hotel
Architetti: João Mendes Ribeiro
Co-autore: Luísa Bebiano (in the Wine Cellar and Cottar House buildings)
Collaborazione in fase di progetto: Ana Cerqueira, Ana Isabel Fernandes, Carina Carmo, Carolina Ferreira, Catarina Fortuna, Catarina Leal, Diogo Rodrigues, Filipe Catarino, Joana Brandão, Joana Canas Marques, Joana Figueiredo, Luísa Bebiano, Mafalda Moreira, Margarida Tavares, Maria Jerónima, Pedro Martins, Rui Santos, Sara Ataíde, Sofia Rangel, Teresa Silvestre.
Collaborazione in fase costruttiva: Ana Cerqueira, Ana Maria Feijão, Catarina Fortuna, Filipe Catarino, Inês Lourenço, Joana Brandão, Joana Figueiredo, Nuno Alves Pereira.
Coordinamento in fase costruttiva: Filipe Catarino
Progetto del paesaggio: João Mendes Ribeiro
Ingegneria strutturale: Paulo Maranha Tiago
Ingegneria idraulica: Vítor Ribeiro
Ingegneria elettrica: Luís Filipe Besteiro Ribeiro
Ingegneria meccanica: Francisco Viçoso, João Madeira da Silva, Pedro Dias
Ingegneria impianti a gas: Pedro Ramos
Impresa: ABA – A. Baptista de Almeida, Construções Civis e Obras Públicas
Committente: Torre de Palma Lda – Paulo Barradas Rebelo, Isabel Rebelo
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram