Casa No Tempo

Aires Mateus, insieme ai proprietari João e Andreia Rodrigues, ha trasformato una vecchia fattoria familiare in un hotel moderno nel paesaggio rurale della regione di Alentejo, Portogallo.

Casa No Tempo
L’intervento mira a recuperare la bellezza naturale del territorio rurale e del paesaggio, evitando un approccio convenzionale e liberando la terra.
Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la costruzione di tre strutture complementari. Il primo passo è stato il restauro della casa, riconoscendo e rispettando il suo patrimonio culturale e mettendo in evidenza le qualità naturali associate a questo luogo.
Casa No Tempo
Aires Mateus Associados, João e Andreia Rodrigues, Casa No Tempo, Montemor-o-Novo, Alentejo, Portogallo

La seconda struttura introduce l’elemento dell’acqua in forma di una piscina, una piazza nel cuore della campagna, che ricorda la topografia di una spiaggia.

La terza struttura, in fase di costruzione, prende la forma di un giardino quadrato, progettato come un labirinto. Esso comprenderà un ettaro di aree interconnesse, con fiori e ortaggi​​, simile alle grandi strutture agricole della zona. Il giardino sarà una tavolozza di esperienze visive e sensoriali, combinate e giustapposte per guidare i visitatori attraverso i sentieri.


Casa no Tempo, Montemor-o-Novo, Alentejo, Portogallo
Tipologia: hotel
Architetti: Aires Mateus Associados, João e Andreia Rodrigues
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram