Form: Garage CCC

Lo studio russo Form ha progettato a Mosca un centro di formazione in un vecchio asilo abbandonato degli anni Quaranta, vicino al padiglione espositivo Garage di Shigeru Ban.

Garage CCC
Il centro formativo è all’interno di un edificio a un piano accanto al padiglione espositivo progettato da Shigeru Ban.
Costruita nel 1940, la struttura è nata come scuola materna, poi utilizzata per un’attività di noleggio di pattini per il ghiaccio, laboratorio d’arte per bambini e infine magazzino. Per diversi anni è stato abbandonato a se stesso causandone la rovina mentre le strutture portanti sono rimaste intatte.
Il Garage Centre for Contemporary Culture ha commissionato la ricostruzione dell’edificio da utilizzare per i laboratori di educazione artistica e per gli eventi sociali.
Garage CCC
Form Boureau, Garage CCC Education Center, Mosca, Russia
Il nuovo progetto ha mantenuto il volume dell’edificio annettendo nuove estensioni luminose, alcune delle quali ospitano nuovi ingressi all’edificio, mentre altre funzionano come verande. Le pareti portanti in mattoni sono state rivestite in piastrelle di clinker per conservarle e migliorarne l’isolamento. La facciata a capanna, visibile dal viale centrale del parco, è stata enfatizzata con una composizione grafica che mira ad attirare i passanti all’interno.
Form Boureau, Garage CCC Education Center, Moscow, Russia
Form Boureau, Garage CCC Education Center, Mosca, Russia
All'interno, l’obiettivo principale era quello di fornire uno spazio flessibile, facilmente trasformabile per soddisfare le esigenze del Centro. Tutte le strutture interne non portanti sono state demolite, il tetto è stato ricostruito, lasciando la struttura a vista per creare uno spazio arioso, parzialmente chiuso da soppalchi per ospitare gli spazi amministrativi e piccoli laboratori. Le aperture delle finestre sono stati ingrandite per portare più luce e rendere il telaio una seduta informale. Le finiture interne neutre sono intervallate da accenti luminosi.

Garage CCC Education Center, Mosca, Russia
Tipologia: centro formativo
Architetti: Form Bureau
Architetti incaricati: Olga Treiwas, Vera Odyn, Daria Sheina
Project manager: Alina Yaroshenko
Aziende: Muuto, Bazzispace, Nora, Dornbracht, &Tradition
Fornitori: Archivestore, Wonderwalls
Area: 1215 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram