Studio Total Tool: Autogrill Villoresi

Il nuovo Autogrill Villoresi Est, progettato da Giulio Ceppi dello Studio Total Tool, emerge dal terreno fino a raggiungere un'altezza di 27 metri, per poi accogliere i clienti in un interno curato nel dettaglio.

Il progetto architettonico dell’Autogrill Villoresi Est è stato di recente completato dall’architetto Giulio Ceppi dello Studio Total Tool in partnership con Starching e Geoenergia. L’ edificio emerge in modo graduale dal terreno fino a raggiungere un’altezza di 27 metri e si sviluppa su una superficie di circa 2.500 mq.

La struttura è caratterizzata dall’utilizzo di materiali da costruzione ecocompatibili e riciclabili, a cominciare dallo scheletro interno realizzato in legno lamellare proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile. L’area verde attorno alla stazione di servizio si estende su 19.000mq ed è perfettamente integrata alla vegetazione del territorio circostante.

La combinazione di fotovoltaico e geotermia permette di risparmiare annualmente il 59% di emissioni di CO2. All'interno spiccano gli arredi in legno forniti da Pedrali, tra cui le sedie Frida disegnate da Odoardo Fioravanti, e vincitrici del XXII Compasso d’Oro ADI, le sedute Young e le poltrone Gliss Lounge disegnate da Claudio Dondoli e Marco Pocci.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram