Disegnare la notte

Smart Everyday Nighttime Design è un progetto di ricerca incentrato su nuovi modi di migliorare la vita notturna a Getsemaní, un quartiere patrimonio dell’umanità UNESCO a Cartagena, Colombia.

Smart Everyday Nighttime Design è un progetto di ricerca incentrato su nuovi modi di migliorare la vita notturna a Getsemaní, un quartiere patrimonio dell’umanità UNESCO a Cartagena, in Colombia che sta vivendo un rapido processo di gentrificazione. Mentre i turisti sono attratti dall’autenticità, dalla cultura e dalla vita notturna della zona, il vicinato sta diventando sinonimo di profonda disuguaglianza e divisione.

Smart Everyday Nighttime Design, il laboratorio. © Don Slater

Il design urbano spesso trascura la città notturna. È tempo di riconoscere il cambiamento di carattere dello spazio pubblico dopo il tramonto. La pratica di Nighttime Design è una risposta critica all’esperienza notturna, che propone soluzioni di illuminazione basate su uno studio approfondito, ad esempio sulla mobilità locale, sugli elementi spaziali e sulle attività. Il design notturno influenza positivamente la salute pubblicain senso lato: le strade illuminate ampliano le ore di camminata, aumentano il numero di incontri tra le persone e stimolano l’attività economica attraverso le offerte culturali e commerciali. Inoltre migliora il benessere generale e la sensazioni di sicurezza nella comunità attraverso la riduzione della criminalità. Nighttime Design valorizza le soluzioni di progettazione locale. Nel caso del progetto Cartagena, laboratori e ricerche sociali / tecniche hanno portato allo sviluppo di una lanterna LED personalizzata e localizzata nelle strade del quartiere. Il team di progetto aveva due ambizioni: la prima è stata quella di condurre ricerche e di sviluppare un concetto e una metodologia sostenibile di design per le ore notturne; il secondo è stato quello di migliorare le connessioni comunitarie e di coinvolgere la comunità locale attraverso l’uso di proprietà private per l’illuminazione pubblica. Durante una sessione di lavoro in comunità, nel luglio del 2016, sono stati creati schizzi della lanterna per mostrare come un oggetto neutrale e moderno potrebbe essere localizzato in un ambiente urbano specifico: la sua cultura, i valori e i simboli. Con la sua miscela di componenti vecchi e nuovi, il prototipo della lanterna ha accentuato il carattere di Getsemaní. La metodologia collaborativa ha riunito gli interessi degli attori residenziali e commerciali.

Smart Everyday Nighttime Design, le lanterne. © Don Slater

Dopo il laboratorio, è stata condotta un’installazione pilota del prototipo su una strada commerciale. Il workshop e il prototipo sono stati un punto di partenza per affrontare questioni critiche della politica sociale e urbana. Il workshop ha coinvolto le parti interessate della comunità tra cui politici, artisti, designer, organizzazioni culturali e, soprattutto, residenti locali. La conservazione storica, l’infrastruttura, il patrimonio, il turismo, la mobilità e l’effetto visivo sono stati tutti discussi e dibattuti.

Il progetto di ricerca è stato condotto da Arup Lighting team con Leni Schwendinger, capo progetto per l’illuminazione urbana; Don Slater, co-direttore di Configuring Light research group alla London School of Economics; Universidad Jorge Tadeo Lozano and Despacio (partner di ricerca sulla mobilità urbana); iGuzzini (partner tecnico); Findeter (Development Bank); e Citelum (ingegneria e installazione). Questo breve documentario è stato realizzato da Plane—Site.