Abbiamo selezionato 11 nuovi design utili ora in crowdfunding

Lo spazzolino da denti con testina rotante a ferro di cavallo, l’aspirapolvere per auto che gonfia le ruote, la giacca con 15 funzionalità differenti, la tastiera ergonomica destrutturata. Sono solo alcuni dei progetti più interessanti che aspettano un finanziamento dai loro futuri utenti.

Il 22,4% delle campagne di crowdfunding si concluderebbe con successo e l’intero mercato, secondo le stime, potrebbe addirittura triplicarsi entro il 2025. Il 17% dei sostenitori, invece, parteciperebbe alle campagne utilizzando un dispositivo mobile: sono gli esperti di Fundly a rivelare questi dati. Un fenomeno che funziona anche in paesi dove precedentemente non c’era grande attenzione. Sul fronte italiano per esmepio sarebbe aumentata l’attenzione verso i progetti di crowdfunding durante l’ultimo anno, con adesioni cresciute del 38,36% e un aumento della raccolta di 28,1 milioni di euro: è DeRev Lab – reparto interno di Ricerca e Sviluppo di DeRev – ad aver incrociato alcuni dati interni con i principali report internazionali sul tema.

“Il crowdfunding ha avuto una parabola ascendente continua ed è oggi più che mai una modalità affermata per finanziare progetti collettivi” spiega Roberto Esposito, CEO di DeRev Crowdfunding – piattaforma italiana nata nel 2013 con specializzazione nelle tipologie donation e reward –, e continua “È un settore che si basa particolarmente sul concetto di fiducia, perché si tratta di donazioni di cui, nella maggior parte dei casi, un finanziatore non conosce personalmente il beneficiario. Se questa fiducia venisse meno, molti territori e molti progetti sarebbero privati delle condizioni di base per migliorare e svilupparsi”.

Dai gadget tecnologici agli album musicali, sono numerosi i progetti proposti sulle piattaforme dedicate che in molti casi vedono raccogliere sostegni economici anche importanti affinché possano realmente finalizzarsi e debuttare nel mercato. È il caso di Lukos, il monitor portatile ultra-wide pensato per appassionati di videogiochi e professionisti che ha già raccolto oltre 148 mila euro oppure dell’aspirapolvere portatile per auto battezzata come EVO Cleaner che ha visto partecipare quasi 5 mila sostenitori e che arriverà durante la prossima primavera.

Immagine in apertura: condizionatore d’aria Freda

Altri articoli di Modern Work

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram