L’economia dell’innovazione

Per capire dove sta andando il mondo bisogna dimenticare le cartine fisica e politica e rivolgersi alla geografia funzionale.

Img.1 Mappa funzionale pubblicata da Connectivity Atlas, un progetto di ricerca sviluppato da DevelopmentSeed, University of Wisconsin-Madison Cartography Lab, e Parag Khanna

Leggi l’articolo completo sulla Innovation issue di Domus, in allegato con il numero di marzo 2018.

(...) Secondo Parag Khanna, ex enfant-prodige delle relazioni internazionali e autore di diversi volumi sull’argomento – ricordiamo Connectography: Mapping the Future of Global Civilization (Random House Publishing Group, 2016) –, sono due gli ambiti a cui rivolgere l’attenzione: geografia e connettività. Khanna distingue tre tipi di geografia – fisica, politica e funzionale – e afferma che la terza è la più importante oggi. È composta da linee che trascendono la classica cartina politica, tracciate spesso in contrasto con i vincoli naturali della geografia fisica. In quanto alla connettività, Khanna la divide in tre sistemi: scheletrico, vascolare, nervoso. Al sistema scheletrico appartengono autostrade, ponti, tunnel, aeroporti, porti e ferrovie; al sistema vascolare, le pipeline di gas e petrolio, le raffinerie, le reti elettriche e le centrali elettriche; al sistema nervoso, i cavi internet sottomarini, i satelliti e i data center.

Per capire dove sta andando il mondo, sostiene, bisogna dimenticare le cartine fisica e politica e rivolgersi esclusivamente alla geografia funzionale. Bisogna guardare dove si stanno costruendo – fisicamente – le nuove linee che determineranno i futuri equilibri geopolitici. Per Khanna, innovazione dal punto di vista geopolitico coincide con infrastrutture e in tale contesto una strada che unisce due megalopoli in Cina è assimilabile al più rivoluzionario gasdotto esistente. È l’outcome che conta dal punto di vista geopolitico, non la magnitudine dell’intervento. Sostiene che, nonostante qualunque nuova connessione sia fonte di complessità, per valutarne gli effetti pratici è sufficiente osservarne il rendimento. Tutt’altra cosa è l’impatto geopolitico, il quale è sempre piuttosto imprevedibile. In ogni caso, è evidente che connettività sia oggi uno degli strumenti principali della grand strategy geopolitica. (...)

Speciale Innovazione

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram