La nuova Net Lounge di Nardi: a tutto relax

Progettata da Raffaello Galiotto, art director dell’azienda, si adatta ai diversi spazi outdoor: dalla piscina alla terrazza. Sarà protagonista del prossimo Fuorisalone.

È progettata secondo le forme organiche di un’onda Net Lounge, la nuova poltrona per outdoor ideata da Raffaello Galiotto per Nardi. Realizzata in polipropilene fiberglass completamente riciclabile, presenta una forma avvolgente e un profilo morbido che richiama la sinuosità della superficie marina increspata. Il design è minimale e l’assetto ribassato del sedile è concepito per ottimizzare la distribuzione ergonomica del peso corporeo. La scocca è leggera e traspirante, caratterizzata da un motivo a fori quadrati e raggiati su una superficie opaca.

“Come designer ho riflettuto innanzitutto sul concetto di relax e questo mi ha portato alla convinzione che il relax sia una condizione prima fisica e poi mentale”, racconta Raffaello Galiotto, art director dell’azienda. “Sulla base di questo ragionamento ho iniziato a delineare il progetto focalizzandolo sulla postura del corpo sdraiato. Serviva una seduta che abbracciasse e sostenesse tutte le membra, capo compreso, perché la sensazione di contatto diffuso e la sospensione gravitazionale sono la chiave di questo progetto mirato al relax. I fattori determinanti di questa poltrona sono: la seduta ribassata, lo schienale allungato e fortemente reclinato e i due lunghi braccioli sui quali appoggiare le braccia. Dal punto di vista estetico ho declinato questo concetto di sospensione attraverso la foratura a rete della scocca per renderla leggera, traspirante, come un tessuto volante. Serviva poi agire sulla struttura in modo esile ma robusto, con forme sinuose, morbide e accoglienti”.

Net Lounge, declinata in sei colorazioni, è pensata per essere posizionata nei diversi spazi esterni: dalla piscina al terrazzo, ed è equipaggiata con mollette reggi asciugamano. In occasione del Fuorisalone di Milano, in programma dal 17 al 23 aprile, sarà protagonista di un’installazione ospitata negli spazi di Torneria Tortona, in via Tortona al numero 30, che gioca tra indoor e outdoor. “L’allestimento è pensato per promuovere questa seduta relax, Net Lounge, attraverso un ambiente outdoor che s’ispira alla limonaia. Un ambiente, quest’ultimo, tipicamente italiano arricchito dalla presenza di un video proiettato su Led Wall a tutta parete che punta alla sospensione, alla leggerezza e al relax di Net Lounge”, spiega Galiotto. “Il progetto si sviluppa in tre situazioni: uno spazio outdoor pergolato su Via Tortona con la presenza delle sedute Net Lounge a disposizione del pubblico, uno spazio interno diviso in due ambienti, reception e terrazza pergolata con sedute e parete video e un terzo ambiente a specchi dove la seduta è posta su uno sfondo Led Wall con immagini di cielo in movimento dove il visitatore potrà sdraiarsi lasciandosi abbracciare dalla sensazione di fluttuare nell’aria, la sensazione che dona Net Lounge.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram