A proposito di rebranding: il caso di Franke

Dino Giubbilei, Vice President Marketing & Digital Franke Home Solutions racconta il processo di rinnovo della brand identity dell’azienda, dal logo fino ad arrivare al nuovo sito web.

Oggi i brand sono chiamati a evolversi per restare competitivi, aggiornando la propria identità in linea con i cambiamenti che interessano il segmento di mercato in cui operano e indirizzando gli investimenti in soluzioni sostenibili. Il processo di rebranding lanciato da Franke, azienda specializzata in soluzioni per la cucina domestica, ristorazione professionale e preparazione professionale del caffè, va in questa direzione, come racconta Dino Giubbilei, Vice President Marketing & Digital Franke Home Solutions: “Il rebranding rappresenta un momento strategico per ogni azienda che stia portando qualcosa di nuovo nella propria promessa di marca. Un processo essenziale, sia internamente per determinare direzione e priorità, che all’esterno, per allinearci con i nostri partner e valorizzare ulteriormente la proposta rivolta ai consumatori. In questo processo l’aspetto estetico non è solo un esercizio di forma, ma gioca un ruolo fondamentale: è importante, infatti, che il rinnovamento sia accompagnato da un vestito nuovo, più fresco, moderno e riconoscibile, ma sempre e comunque coerente con i valori storici della marca”.

Nuovo logo, nuovi font, colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il processo di cambiamento ha dato forma alla nuova brand identity di Franke, svelata lo scorso 13 settembre, abbracciando in toto la comunicazione, dal nuovo sito web fino ad arrivare ai materiali di marketing. “Nel caso di Franke Home Solutions, il rebranding serve ad affermarci sempre di più come un “Reliable System Provider”: un marchio di riferimento affidabile che sappia offrire un sistema integrato di prodotti, che parli in modo coerente con la nostra nuova brand identity e con il pubblico (trade partners, architetti e designers, consumatori), chiarendo ad ognuno di loro cosa il brand può fare per loro e perché dovrebbero sceglierlo”.

Tra gli ambiti irrinunciabili per il design è quello della sostenibilità, un passaggio ormai obbligato la cui attenzione è a livello istituzionale e comunitario. “Poter contribuire ad una realtà più etica ed ecologica oggi è tra le sfide più importanti per un’azienda. In Franke Home Solutions abbiamo abbracciato questa sfida da tempo impegnandoci quotidianamente per realizzare prodotti sostenibili, e tutte le nostre innovazioni si muovono in questa direzione”, spiega Giubbilei. “Svariati sono i benefici in termini di sostenibilità che possiamo vantare, grazie ad un’offerta di prodotti che si rinnova di continuo, con rispetto per l’ambiente e per i bisogni di consumatori sempre più attenti al tema. In particolare, qualità e durabilità del prodotto ci permettono di evitare gli sprechi, mentre le nostre soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico consentono di ridurre i costi, i consumi e l’utilizzo di materiali inquinanti come ad esempio la plastica. Oltre a ciò, ed in linea con il concetto allargato di quella che oggi deve essere la sostenibilità, il gruppo Franke ha da sempre un’attenzione importante verso le persone e agli aspetti di sostenibilità sociale, monitorando annualmente tutti gli aspetti di sostenibilità con un annual sustainability report”.

Il cambiamento è l’elemento centrale che guida i processi di cui Franke è parte attiva nel mondo cucina. “Un tema oggi più che mai attuale e sentito è, come accennato, quello della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente. L’impegno di Franke Home Solutions di contribuire ad una realtà più sostenibile si traduce in prodotti innovativi in grado di ridurre sprechi, costi e consumi, che forniscano ai consumatori opzioni intelligenti per la casa, abbracciando al tempo stesso le loro ambizioni di sostenibilità,” spiega Giubbilei. “Sempre più presente, inoltre, è la tendenza che vede la cucina come protagonista in ogni casa: lo spazio cucina ha assunto il ruolo di luogo chiave per la condivisione, la convivenza e l'espressione della propria personalità, un vero e proprio palcoscenico per i propri "cooking show" quotidiani. Una prospettiva destinata a durare nel tempo a cui Franke Home Solutions risponde con un sistema integrato che permette di liberare tutta la propria creatività”.

La Milano Design Week, dal 17 al 23 aprile, sarà l’occasione per mostrare al grande pubblico queste trasformazioni in atto, svelando novità come nel caso della collezione Mythos Masterpiece e prodotti iconici del brand come la cantinetta per vini Mythos e la macchina per caffè della stessa famiglia nella versione Black Matt. Conclude Giubbilei: “Coerentemente con il rebranding che ci ha interessati, anche il nostro Franke Flagship Store di via Pontaccio a Milano si presenterà sotto una nuova veste e rinnovato nell’aspetto, a simboleggiare il dinamismo e l’apertura al cambiamento che caratterizzano il gruppo. Il nuovo Showroom ristrutturato si trasformerà in un palcoscenico per i prodotti Franke Home Solutions: miscelatori, vasche, piani cottura a induzione, cappe e forni, verranno ulteriormente valorizzati dai nuovi spazi che verranno presentati al grande pubblico proprio durante il Fuorisalone”.

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