Mandelli1953 e quella maniglia di Portaluppi

Lo storico brand brianzolo riedita una maniglia in ottone progettata nel 1933 dall’architetto e urbanista milanese, presente a Villa Necchi. Ed è solo l’inizio.

Mandelli1953, realtà che da oltre 60 anni progetta maniglie e pomoli in ottone 100% made in Italy, ha recentemente presentato PP33, una riedizione esclusiva di una maniglia realizzata nel 1933 dall’architetto e urbanista milanese Piero Portaluppi. Primo tassello della collezione archivi per la quale l’azienda comasca ha avviato un percorso di rivisitazione di progetti storici.

“L’idea nasce in azienda in collaborazione con il nostro art director, dopo lunghe riflessioni e con l’obiettivo di trovare stimoli creativi appartenenti ad architetti, designer e artisti del passato, precursori di stili e forme proiettate verso il futuro. Si tratta di una raccolta di riedizioni e di progetti inediti scoperti negli archivi e proposti per la prima volta al grande pubblico. Un omaggio a tutta la creatività made in Italy e una fonte di ispirazione per le nuove generazioni”, spiega la proprietà che è alla guida di Mandelli1953 dal 2012 facendo parte di Erco finestre. “Dopo l’acquisizione ci siamo concentrati sul brand e sul suo posizionamento nel mercato a livello internazionale. Mercato che è cambiato molto e che è in continua evoluzione, anche in virtù del grande numero di player presenti”. Da qui l’idea di esplorare gli archivi, alla ricerca di materiale di grande valore progettuale ed estetico. “Durante un servizio fotografico a Villa Necchi abbiamo notato l’oggetto, e da qui è nata la collaborazione con gli eredi della famiglia Portaluppi che ha portato allo sviluppo della produzione. Per noi è stato un vero e proprio omaggio ad un architetto iconico, per la città di Milano”.

La collezione della PP33 è stata realizzata contestualizzandola alle esigenze di oggi, nello specifico, dandole una forma più allungata. Il risultato è un elemento d’arredo estremamente attuale declinato nei modelli maniglia per porta, per finestra, maniglione per ingressi e per scorrevoli alzanti, ed è proposta in diverse finiture: Bronzo Scultura, Nichel Lucido, Cromo Lucido, Nero Opaco, Oro Lucido e nella più fashion Rose Gold. “Il Made in Italy è per noi un valore aggiunto importantissimo, tutta la filiera di Mandelli1953 è realizzata sul territorio, a partire dalla materia prima fino al prodotto finito,” spiega Antonio Corengia, CEO dell’azienda.

Il know-how dell’azienda ha portato Mandelli1953 a sperimentare con versatilità negli anni, nuove forme e materiali come nel caso della maniglia in cemento Juno disegnata da Alessandro Dubini, che nel 2017 si è aggiudicata il premio Good Design Award. “Quello che è emerso nell’ultimo decennio è che la maniglia è un oggetto di cui soprattutto all’estero viene apprezzata la manifattura, oltre che il design. Avere una grande expertise sulle potenzialità realizzative dell’ottone unitamente a una produzione interna all’azienda, garantisce standard qualitativi elevati e rappresenta per noi un grande vantaggio competitivo”. Ogni anno la collezione archivi di Mandelli1953 si arricchirà di nuovi pezzi storici, riscoprendo progetti che possano essere unici e attuali. “È certamente una ricerca di prodotto”, commenta Corengia, “ma anche un modo per fare cultura del design”.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram