Prototipare un elettrodomestico: la via di Signature Kitchen Suite

Suyeon Kim, Design Team Leader del marchio del gruppo LG, racconta come la confluenza di competenze del mondo dell’elettronica in quello della home appliance influisce sulla progettazione di una nuova generazione di elettrodomestici per la cucina di alta gamma.

Undici product designer con più di dieci anni di esperienza nello sviluppo di elettrodomestici, ma anche una più ampia squadra di collaboratori fatta di ingegneri, architetti, esperti di robotica, un user experience designer, un user interface designerer, fino ad arrivare a chef e sociologi. È questa la squadra che negli headquarters coreani del gruppo LG raccoglie le sfide progettuali dietro allo sviluppo dell’ultima generazione di elettrodomestici per la cucina di alta gamma. Ce le racconta in questa intervista Suyeon Kim, Design Team Leader di Signature Kitchen Suite. 

Il forno combinato di Signature Kitchen Suite

Per quanto tempo lavorate in media alla prototipazione di un elettrodomestico?
Nel caso dei prodotti finora realizzati per Signature Kitchen Suite, sono stati necessari circa 3 anni per il prototipo. È stato necessario infatti dedicare molto tempo al perfezionamento del prodotto, realizzando ricerche e sondaggi tra i consumatori oltre a verifiche dettagliate, prima di confermare il design iniziale e quindi rilasciare il prodotto.

Quanto vi aspettate che duri uno dei vostri elettrodomestici?
Un elettrodomestico oggi viene prodotto per durare minimo 10 anni. Dopo non si rompe ma è lo stesso consumatore che vuole dopo 10 anni un prodotto più innovativo, con una classe di efficienza energetica maggiore, arricchito di nuove funzioni cottura (es: vapore, sottovuoto). 

In che modo il tema della longevità incrocia quello della velocità di evoluzione della tecnologia, in particolare quella digitale?
Tutti i prodotti Signature Kitchen Suite sono collegabili in WI-FI: questo permette in futuro di aggiornare e fare l’upload di funzioni e programmi cottura nuovi, proprio come si fa con l’aggiornamento di un’App. Naturalmente anche la parte tecnica deve essere progettata sin dall’inizio per poter sostenere gli aggiornamenti di software. L’obsolescenza programmata è uno degli elementi da considerare nella produzione e commercializzazione di un elettrodomestico.

La cantina vino di Signature Kitchen Suite

SKS introduce nuovi gesti nell’uso degli elettrodomestici. Il forno ha un’apertura a sfioro, la cantinetta si illumina quando bussiamo sullo sportello. Come si fa a progettare un nuovo gesto nell’interazione uomo-macchina? Ci si affida a quelli già consolidati? Se ne testano diversi?
Signature Kitchen Suite fa parte del gruppo LG Electronics. Questo ci permette di avere una visione sui nuovi trend ergonomici e sui nuovi bisogni dei consumatori. Il nostro lavoro è capire questi segnali e portarli dal mondo electrical a quello home appliance. Il nostro team di ricerca analizza i bisogni dei consumatori e la loro evoluzione all’interno dello spazio domestico, oltre al loro rapporto e interazione con la tecnologia. L’esperienza nell’elettronica ci aiuta molto nel capire come la tecnologia debba essere usata, senza mai esagerare, con una comprensione a livelli a seconda della preparazione del cliente.

Signature Kitchen Suite è un marchio di LG. In che modo credete che il background tecnologico del Gruppo si rifletta sulle specificità dei prodotti SKS? Si può parlare di un “carattere coreano” per questi elettrodomestici?
Per noi è importante creare un prodotto internazionale, che possa essere adatto per ogni tavola e ogni casa. Per questo ad esempio i nostri forni sono quasi invisibili. Per adattarsi a ogni casa, in ogni parte del mondo. Il DNA LG ci permette di dare ai prodotti Signature Kitchen Suite un’anima tecnologica fortissima che si unisce a caratteristiche di unicità proprie del brand: un design innovativo, la facilità di utilizzo del prodotto e un servizio di altissimo livello.  

Il piano a cottura a induzione di Signature Kitchen Suite

Dal vostro osservatorio privilegiato, quali sono i segnali più interessanti nell’evoluzione dell’elettrodomestico nei prossimi anni?
La parte software diventerà sempre più importante, aggiornabile in versioni upgrade proprio come un’App. I forni si arricchiranno di nuove funzioni e programmi presi dal mondo degli chef, che entra di più nelle nostre case di tutti anche grazie ai programmi tv dedicati al mondo della cucina. I frigoriferi miglioreranno le loro capacità di conservazione, per risolvere altre eventuali situazioni in cui le persone dovranno passare più tempo in casa. L’efficienza energetica diventerà un tema sempre più importante, considerato il numero crescente di apparecchiature di una casa. Il collegamento WI-FI dei prodotti permetterà un’evoluzione delle App coinvolte in tutto il processo legato alla cucina: spesa, ricette, riordino automatico di ciò che manca. Forse un domani anche gli elettrodomestici potranno imparare dai nostri errori e darci consigli migliorativi sulle nostre ricette e su come cuciniamo.

Speciale Domusfordesign

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram