IdeasxWood, il concorso che premia nuove applicazioni del piallaccio nell’arredo

Il concorso lanciato da Tabu stimola studenti e professionisti under 40 ad immaginare orizzonti decorativi contemporanei per le superfici in legno. I vincitori della seconda edizione.

Un uso rinnovato del piallaccio e del legno, per riscoprire il valore di una vecchia tradizione non solo italiana, immaginandone nuove possibilità di utilizzo: è la visione che anima il concorso IdeasxWood lanciato da Tabu, leader mondiale nella produzione di piallacci tinti, in collaborazione con Carpanelli, storica bottega d’arte del mobile in legno fondata un secolo fa a Desio, in provincia di Monza Brianza. Patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia in partnership con Driade, FontanaArte e Valcucine, il concorso si rivolge alle categorie dei professionisti under 40 e degli studenti. L’obiettivo, incoraggiare proposte che sappiano non solo anticipare nuove tendenze decorative, ma anche ripensare le applicazioni del legno alla luce di tecnologie innovative e di approcci rinnovati alla sostenibilità dei materiali.

Selezionati tra oltre 468 progetti da una giuria presieduta da Franco Raggi e composta da docenti, architetti, imprenditori e giornalisti, i 38 progetti vincitori della seconda edizione si sono distinti per la capacità di sviluppare nuove texture per piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali, boiserie e arredi. Difficili da accomunare sotto un’unica etichetta, i progetti sul podio rendono conto dell’assoluta trasversalità delle applicazioni del legno, dall’ipergeometria degli intarsi fino all’esplosione del colore in pattern massimalisti e ricchi di dettaglio. 

Tra i progetti che hanno conquistato i riconoscimenti più alti, si aggiudica il primo premio nella categoria professionisti Mattia Fornari con Pixel, superficie tridimensionale ispirata ad una matrice a pixel lavorata con interventi random. Ispirato dal tema “Italian Journey”, il più alto riconoscimento di Carpanelli ha premiato Dolfin, seduta in legno massello ispirata alla gondola veneziana, progetto di Geovanny Fernando Carignani e Luca Cotini.

Punctum - Menzione colori del legno categoria studenti, progetto di Nina Viaggio e Simona D'Amato

Per la categoria studenti, riceve il primo premio Stefano Bertolini con il piallaccio multilaminare Sysma, il cui motivo si ispira alla propagazione dei movimenti tellurici durante un terremoto. Per il premio Carpanelli riservato agli studenti, si aggiudicano il primo premio Benedetta Pintus, Natalia Giribaldi, Ottavia Scarabelli con la libreria Gae, caratterizzata da una struttura tubolare d’acciaio e dai ripiani bombati rivestiti con i piallacci della collezione 555 di Tabu. I progetti sono stati premiati il 30 settembre alla Triennale di Milano alla presenza di rappresentanti istituzionali tra cui il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme a imprenditori e membri della stampa.

In apertura, il progetto vincitore Pixel di  Mattia Fornari

Speciale Domusfordesign

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram