Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Andy Warhol in mostra alla Fabbrica del Vapore

Fino al 26 marzo 2023 sarà possibile visitare una mostra dedicata a Andy Warhol, uno dei più stravaganti artisti del XXI secolo.

“Perché dipingo dollari? C’è qualcos’altro che ci piace di più?”

Business, pubblicità, arte: il genio. Alla Fabbrica del Vapore, dal 22 Ottobre 2022 al 26 Marzo 2023, una mostra dedicata ad uno dei più stravaganti artisti del XXI secolo: Andy Warhol. Curata da Achille Bonito Oliva, la mostra ripercorre la rivoluzione artistica del maestro americano. Dagli anni ’50, che lo hanno consacrato soprattutto un esperto disegnatore, agli anni ’60, uno dei periodi più prolifici dell’artista, che ritrae oggetti commerciali facendoli divenire delle vere e proprie icone come la mitica Campbell’s Soup. 

Andy Warhol, Marilyn, 1967

Interpreta personaggi di grande fama come Liz Taylor, Marilyn Monroe, passando dagli anni ’70, in cui Warhol si trasformerà nel The society artist, fino agli anni ’80, in cui diventa maestro di una nuova generazione di artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Creazioni serigrafiche, pubblicitarie, simboli in mostra a sostenere una delle sue più celebri affermazioni: “un supermercato non è diverso da un museo”.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram