Imago. Imaging. Immagine. Questa l’indagine del nuovo progetto espositivo della Fondazione Prada in collaborazione con gta exhibitions. “Sturm&Drang” (tempesta e impeto) è il titolo di questa straordinaria esposizione che dal 9 Settembre 2021 al 23 Gennaio 2022 si terrà all’Osservatorio Fondazione Prada. A cura di Luigi Alberto Cippini, Fredi Fiscli e Niels Olsen, la mostra avrà l’obbiettivo di argomentare e spiegare l’attuale significato dell’immagine, dalla sua complessità di modellazione al computer sino al loro impatto sul nostro quotidiano. Cinema, videogiochi, medicina, ingegneria, arti visive, televisione, pubblicità e realtà virtuale, queste le varie tematiche affrontate.
La spinta dell’ideazione è di grande attualità. La pandemia ha costretto la popolazione mondiale ad una comunicazione virtuale spostando l’idea d’informazione e contatto dalla persona ai social media e quindi all’immagine. Sturm&Drang offre rappresentazioni di spazi reali o immaginari, ripercorrendo l’intero processo digitale, indagando le fasi e i metodi di produzione delle stesse. Due i piani allestiti. Nel primo il visitatore si troverà di fronte a due scenari diversi: il Military First Person Shooter, un combattimento armato ispirato ai videogiochi e all’addestramento militare, il secondo ambiente è dedicato invece al romanzo cyberpunk dello scrittore americano-canadese William Gibson, Neuromancer.
Il secondo piano dell’Osservatorio si presenta con diversi allestimenti e concetti. Pareti ricche di monitor espongono tutorial online di realizzazione dell’immagine o simulazione di spazi architettonici. Ambienti 3D e tavoli ottici tecnologici in un percorso di ricerca e scoperta, stupore e sorpresa, offriranno soprattutto ai non addetti ai lavori, l’idea e l’evoluzione dell’immagine nei vari mondi che l’attualità di oggi sollecita.
