Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Dietro le quinte del Teatro alla Scala

Una docuserie prodotta da Rai ritrae la vita privata e professionale del corpo di ballo della compagnia del Teatro della Scala, dalle prove al palcoscenico.

Distanza. Una misura che divide due oggetti, due corpi in un luogo. Una misura estranea, difficile d’accettare e mantenere in un’anno a dir poco stravolgente e difficile. Abbiamo cambiato abitudini, isolati da una socialità scontata e solita, trovandoci a rivedere il nostro quotidiano e il rapporto con l’altro. Abbiamo rinunciato ad abbracci, strette di mano, cene e balli. Così eravamo abituati a vivere. Nella danza la distanza sembra quasi inopportuna, folle e ne abbiamo rinunciato come spettatori o protagonisti. Un racconto senza distanza e in piena sicurezza quello che la Rai propone ai pubblico: Corpo di Ballo, L’avventura di Giselle alla Scala in onda su Raiplay.

Ritrovarsi su di un palcoscenico dove lo spunto del racconto è quello del ritorno alle prove per la compagnia scaligera. Movimento, concentrazione, unione, sacrificio e passione per il ballo e per l’arte. Si parla di storie e di danza, di passi e passaggi che vedono costruire uno spettacolo di un’opera più che nota: la Giselle. Prodotta da Panamafilm e Raiplay, in collaborazione con il Teatro alla Scala e Intesa San Paolo, la docuserie ha seguito i ballerini nella loro vita privata e professionale, dalle prove al palcoscenico, raccontando la bellezza delle forme e dei movimenti e l’incredulità del momento storico.

Immagine di apertura: Teatro Alla Scala Milano. Foto Sara Busiol

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram