Boano Prišmontas illumina un campiello a Venezia

“Cos’è lo spazio in termini architettonici?” Per rispondere a questa domanda, Boano Prišmontas ha creato un’installazione luminosa in Giudecca.

Boano Prišmontas, 165x165, Unfolding Pavilion 2018, Gino Valle’s Social Housing Complex, Giudecca, Venice

Boano Prišmontas ha portato un’atmosfera magica ed evocativa in un campiello di Venezia, all’interno del complesso di edilizia sociale di Gino Valle, che quest’anno ospita l’Unfolding Pavilion. Gino Valle si è basato su una griglia spaziale di 165x165 cm per regolare tutti i rapporti spaziali del complesso alla Giudecca. L’installazione mira a mostrare il processo di astrazione e controllo razionale dello spazio che avviene nella mente dell’architetto. 

L’obiettivo è quello di esporre questo processo nel mondo reale, dimostrando che le linee, una volta tracciate sul foglio, non sono solo simboli, grammatica, linguaggio, ma sono spazio e architettura. Le linee e le distanze diventano quadrati, muri, strutture, dimensioni delle stanze, allineamenti e confini di spazi impercettibili che ci ospitano e plasmano la nostra percezione dello spazio.


“È davvero notevole che Venezia sia stata in grado a più riprese di affrontare il suo passato e la sua travolgente bellezza, aprendo opportunità per architetture contemporanee che spesso si sono occupate di problematiche abitative”, spiega Prišmontas. “La percezione iconica di Venezia potrebbe portare a pensare che tutto qui sia atipico e in qualche modo sospeso in un mondo immaginario. Invece la città è viva, reale e attiva, e piena di abitanti che sono disposti a reclamare e difendere con orgoglio il loro diritto a rimanere sull’isola. Sfortunatamente, la bellezza preziosa e fragile di Venezia non regge le dinamiche globali e la città ha inevitabilmente dovuto consolidare la sua identità di parco tematico in balia del turismo. Ma questa non è la vera Venezia.”

Titolo:
165x165
Padiglione:
Unfolding
Architetto:
Boano Prišmontas
Luogo:
Giudecca Social Housing (IACP)
Date di apertura:
26 maggio – 25 novembre 2018
Indirizzo:
Ponte Lavraneri, 30133, Giudecca, Venezia

Speciale Biennale

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram