New Thames

Il fotografo Alvarez Diestro osserva i nuovi edifici lungo il Tamigi, sottolineando come interagiscono col fiume creando un pattern architettonico che si ripete.

Manuel Alvarez Diestro, New Thames
New Thames è un progetto fotografico sul Tamigi a Londra e la nuova architettura lungo le sue rive.

Il mio obiettivo era quello di creare una visione contemporanea di questo fiume emblematico lontano dalle tradizionali rappresentazioni che spesso vediamo. Con questo in mente, ho meticolosamente fotografato le nuove prospettive che si trovano quando si cammina lungo entrambi i lati del fiume. Ho selezionato una varietà di posizioni a Est, Ovest e nel centro di Londra. Nella parte orientale ho scelto la nuova zona commerciale di Canary Warf e i quartieri adiacenti verso Dartford. A Occidente, mi sono concentrato soprattutto sui nuovi sviluppi residenziali costruiti per i ricchi, in luoghi come Chelsea e Wandsworth Town. Desideravo mostrare la ripetizione di pattern architettonici di questo sviluppo e come essi diano un accento ritmico al fiume. Infine, ho fotografato altre strutture recenti che hanno interagito con quelle più vecchie creando un gioco di scale e accostamento di stili diversi.

Ho prestato particolare attenzione a preservare una varietà di condizioni atmosferiche intrinseche al Tamigi e che sono state catturate con altri mezzi artistici. La decisione di mantenere una composizione fissa con la linea orizzontale in posizione centrale ha lo scopo di rafforzare la posizione del Tamigi come elemento predominante nella serie.

 

Manuel Alvarez Diestro è un artista visivo che vive a Londra e lavora con la fotografia e i film. Il suo principale interesse è quello di esplorare il posto dell'uomo nel paesaggio e nella città contemporanea. 

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram