Gli scatti realizzati per il corso triennale post-diploma di Fotografia dell'anno accademico 2011-2012 dell'Istituto Europeo di Design di Torino – a cura di Enzo Obiso, coordinatore del Corso di Fotografia, e di Erik Balzaretti, direttore IED Visual communication – raccontano un viaggio che documenta la realtà dell'Avana sotto molteplici aspetti. Partendo dal soggetto "L'identità cubana oggi dopo la rivoluzione castrista del 1959", gli studenti sono stati chiamati a realizzare un progetto che individuasse e approfondisse un aspetto a scelta tra scuola, arte, architettura, religione, sviluppo, economia, tradizione e problematiche sociali nella capitale, sviluppando il tema prescelto attraverso una forma espressiva e un metodo narrativo personale.

Il progetto s'inserisce nel contesto di una filosofia formativa e didattica che collega costantemente il sapere al saper-fare, con un'attenzione particolare al rapporto tra essere e ben-essere, ovvero all'uomo come fattore centrale nella riflessione sulla cultura del progetto. In linea con questa metodologia, gli studenti di fotografia degli ultimi sei anni hanno sviluppato progetti focalizzati su questioni sociali di rilevanza internazionale, entrando direttamente in contatto con le realtà e i territori interessati da tali problematiche.

"Identitades de Cuba" è stato tra i progetti scelti da Carlotta Petracci per il festival Photissima. La mostra, tenutasi lo scorso novembre all'ex Manifattura Tabacchi di Torino, indagava l'immagine fotografica dal punto di vista dei magazine indipendenti e della street culture.