Il primo robot aspirapolvere di DJI, il più noto brand di droni

Il produttore cinese di droni e apparecchiature video presenterà il suo primo elettrodomestico, con un interessante trasferimento di know-how dal cielo al pavimento di casa.

DJI lancerà il suo primo aspirapolvere robot, con un ingresso inatteso in un nuovo mercato che va oltre i droni, le apparecchiature video e i motori per biciclette elettriche. L'indiscrezione proviene da un articolo pubblicato dal China Securities Journal. Le immagini della confezione trapelate finora rivelano che il nome del dispositivo sarà Romo, e confermano che si tratta di un robot aspirapolvere con funzione lavapavimenti.

L’azienda non ha fornito alcun dettaglio o commento e dovremmo aspettare il lancio ufficiale per avere tutti i dettagli. Tuttavia, fonti cinesi suggeriscono che il Romo integrerà funzioni avanzate di navigazione e mappatura degli interni, derivate dall'esperienza sviluppata da DJI sui suoi droni, dando al prodotto un vantaggio significativo in termini di precisione e affidabilità rispetto ai robot dei concorrenti.

Secondo i dati di IDC aggiornati a marzo 2025, le spedizioni del mercato globale degli aspirapolvere robot hanno raggiunto le 20,6 milioni di unità, segnando un aumento dell'11,2% rispetto all'anno precedente.Il mercato degli aspirapolvere robot è dominato dai marchi cinesi, nonostante sia stato per anni dominio dell’azienda statunitense iRobot (Roomba). Roborock è in testa con una quota di mercato del 16%, seguita da iRobot con il 13,7%, ’unico marchio non cinese nella top five. Ecovacs, Xiaomi e Dreame occupano le posizioni rimanenti.

Per DJI, il Romo sarà un’altra istanza di un piano industriale già collaudato che prevede l’espansione del ricchissimo know-how tecnologico dell’aziende dai droni, agli apparecchi cine-fotografici, fino ad altre aree di business non immediatamente adiacenti. 
Nel 2024 ne abbiamo avuto un primo esempio con il lancio della prima bici di DJI, la mountain bike Amflow, e il debutto del potente motore per bici elettriche Avinox. Con i due prodotti DJI ha sorpreso il mercato delle biciclette elettriche e ricevuto forti resistenze e pushback da parte di altri affermati operatori occidentali del settore che temono l’espansione cinese in un settore al momento dominato da Bosch, Shimano e Yamaha.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram