La bellezza dell’iPad sta tutta nel suo essere, in fin dei conti, superfluo. Non è la chiave d’accesso alla nostra vita digitale, come lo smartphone; e non è quella macchina da guerra della produttività che sono i computer portatili. Ma sull’iPad puoi disegnare, scrivere, prendere note, editare foto e video, o guardare foto e video. E puoi fare mille altre cose: alcune benissimo, molte meglio che su uno smartphone, altre non così bene come su un laptop. Superfluo, sì, ma incredibilmente versatile.
Un iPad, di base, è uno schermo. E il suo potenziale viene liberato non solo da questa configurazione super minimale, ma anche dagli accessori che lo accompagnano: la penna, forse una tastiera, magari un mouse, e la custodia. Logitech ha appena creato una custodia che, in qualche modo, ripensa l’iPad. Pensata più per il tempo libero che per il lavoro – manca infatti il touchpad, purtroppo – la nuova Flip Folio di Logitech è una custodia protettiva che si trasforma in un pratico supporto. Hai bisogno della tastiera? La trovi agganciata magneticamente sul dorso. Una soluzione comoda, che consente molte configurazioni d’uso. È utile se lo colleghi a uno schermo più grande, ma anche se devi scrivere un documento in un posto angusto, come un sedile d’aereo, appoggiando il tablet al tavolino e tenendo la tastiera sulle ginocchia. E se vuoi guardare un film a letto, l’iPad non si rovescerà continuamente come con la Magic Keyboard di Apple.
Il bello della Flip Folio è che, all’occorrenza, la tastiera semplicemente sparisce. È comoda da usare, anche se, ovviamente, con un iPad da 11” serve un po’ di abitudine. Restano alcuni difetti: l’assenza del touchpad, il fatto che la custodia non sia sottilissima né particolarmente leggera. Non trasforma l’iPad in un laptop, certo. Ma è solida, si adatta a contesti diversi proprio come l’iPad stesso e offre anche una configurazione inedita per l’utilizzo in verticale, affiancato al telefono, grazie alla possibilità di collegare la tastiera fino a tre dispositivi via Bluetooth.
Flip Folio è compatibile con iPad Pro da 11 e 13 pollici (M4) e con iPad Air (M2, M3 e 5a generazione). È disponibile in due colori: Graphite, già acquistabile, e Pale Grey, in arrivo da settembre. Il prezzo è di 179 euro per i modelli da 11 pollici e 199 euro per quelli da 13 pollici. La versione Graphite è realizzata con almeno il 37% di plastica riciclata post-consumo, mentre l’alluminio è ottenuto tramite processi a basse emissioni di carbonio, in linea con l’impegno sostenibile di Logitech.