Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.


La versione elettrica dell’Ape: Fiat presenta Tris

Il veicolo elettrico, sviluppato dal Centro Stile in Italia, è ultraleggero e ha un'autonomia di 90 km. Sarà lanciato inizialmente solo in Africa e in Medio Oriente. 

Fiat Professional lancia il Tris, un veicolo elettrico commerciale a tre ruote che trasporta il Dna dell'iconico Piaggio Ape nella mobilità elettrica contemporanea. Progettato in Italia dal Centro Stile, il furgoncino a tre ruote compatto segna la prima incursione di Fiat nel segmento delle consegne B2B sostenibili.

L’Ape Piaggio è stata per decenni un elemento tipico delle strade italiane: ora Tris dà un tocco contemporaneo alla categoria dei veicoli commerciali grazie a un aggiornamento dal design colorato e stravagante. Il veicolo mantiene la manovrabilità che ha reso l'Ape così pratica, soprattutto grazie alle sue dimensioni compatte (è lungo 3,17 metri e pesa solo 1.025 kg) e allo stretto raggio di sterzata di 3,05 metri.

L'abitacolo, privo di porte, privilegia il comfort del guidatore grazie alla facilità di ingresso e di uscita e a comfort moderni, tra cui il quadro digitale da 5,7 pollici, la ricarica Usb-C e la presa a 12V. Come la vecchia Ape, la Tris si guida con il manubrio invece che con il volante, ma naturalmente non ha né frizione né marce.

Il propulsore elettrico è costituito da un motore da 48 volt che eroga 9 kW di potenza di picco e 45 Nm di coppia, consentendo una velocità massima di 45 km/h. La batteria al litio da 6,9 kWh - la stessa tecnologia utilizzata nella Fiat Topolino - garantisce un'autonomia di 90 km (ciclo Wmtc). La ricarica passa da 0 a 80% in 3,5 ore utilizzando una presa domestica standard da 220 V, con una carica completa raggiungibile in 4 ore e 40 minuti.

Fiat Tris. Foto courtesy Fiat

Fiat lancerà il tris dapprima sui mercati dell'Africa e del Medio Oriente (Mea), dove la popolazione urbana cresce del 3% all'anno e la domanda di soluzioni di consegna dell'ultimo miglio a prezzi accessibili è forte. La produzione avverrà in Marocco.

Il target di riferimento è costituito da piccole imprese, lavoratori indipendenti e imprenditori che necessitano di un veicolo economico a emissioni zero per la logistica urbana, i servizi di consegna e le attività mobili. Fiat prevede di offrire opzioni di leasing e lease-to-own per rendere il veicolo accessibile a una più ampia gamma di utenti.

Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, ha accennato al fatto che il lancio iniziale si concentra sui mercati dei Paesi dell'Europa centrale e orientale, ma che l'Europa potrebbe essere la prossima destinazione, suggerendo che l'azienda vede un potenziale più ampio per la nuova Ape elettrica.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram