Fiat Professional lancia il Tris, un veicolo elettrico commerciale a tre ruote che trasporta il Dna dell'iconico Piaggio Ape nella mobilità elettrica contemporanea. Progettato in Italia dal Centro Stile, il furgoncino a tre ruote compatto segna la prima incursione di Fiat nel segmento delle consegne B2B sostenibili.
L’Ape Piaggio è stata per decenni un elemento tipico delle strade italiane: ora Tris dà un tocco contemporaneo alla categoria dei veicoli commerciali grazie a un aggiornamento dal design colorato e stravagante. Il veicolo mantiene la manovrabilità che ha reso l'Ape così pratica, soprattutto grazie alle sue dimensioni compatte (è lungo 3,17 metri e pesa solo 1.025 kg) e allo stretto raggio di sterzata di 3,05 metri.
L'abitacolo, privo di porte, privilegia il comfort del guidatore grazie alla facilità di ingresso e di uscita e a comfort moderni, tra cui il quadro digitale da 5,7 pollici, la ricarica Usb-C e la presa a 12V. Come la vecchia Ape, la Tris si guida con il manubrio invece che con il volante, ma naturalmente non ha né frizione né marce.
Il propulsore elettrico è costituito da un motore da 48 volt che eroga 9 kW di potenza di picco e 45 Nm di coppia, consentendo una velocità massima di 45 km/h. La batteria al litio da 6,9 kWh - la stessa tecnologia utilizzata nella Fiat Topolino - garantisce un'autonomia di 90 km (ciclo Wmtc). La ricarica passa da 0 a 80% in 3,5 ore utilizzando una presa domestica standard da 220 V, con una carica completa raggiungibile in 4 ore e 40 minuti.

Fiat lancerà il tris dapprima sui mercati dell'Africa e del Medio Oriente (Mea), dove la popolazione urbana cresce del 3% all'anno e la domanda di soluzioni di consegna dell'ultimo miglio a prezzi accessibili è forte. La produzione avverrà in Marocco.
Il target di riferimento è costituito da piccole imprese, lavoratori indipendenti e imprenditori che necessitano di un veicolo economico a emissioni zero per la logistica urbana, i servizi di consegna e le attività mobili. Fiat prevede di offrire opzioni di leasing e lease-to-own per rendere il veicolo accessibile a una più ampia gamma di utenti.
Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, ha accennato al fatto che il lancio iniziale si concentra sui mercati dei Paesi dell'Europa centrale e orientale, ma che l'Europa potrebbe essere la prossima destinazione, suggerendo che l'azienda vede un potenziale più ampio per la nuova Ape elettrica.