È di Zaha Hadid Architects il più grande centro espositivo di Pechino

Ha inaugurato il Ciecc, un nuovo punto di riferimento che integra design sostenibile e costruzione modulare.

Il nuovo Capital International Exhibition & Convention Centre (Ciecc) di Pechino, progettato da Zaha Hadid Architects (Zha), è stato inaugurato oggi, ampliando l'infrastruttura espositiva della città fino a oltre 611.000 metri quadrati. Situato nel distretto di Shunyi, vicino all'Aeroporto Internazionale di Pechino, il centro introduce nove nuove sale espositive, tre sale di ricevimento, un centro congressi per 9.000 delegati e un hotel con 410 camere. 

Definito da un linguaggio architettonico fluido, la facciata color rame e la geometria plissettata del Ciecc bilanciano la sua scala industriale, mentre ponti e un asse centrale unificano il complesso. La costruzione modulare ha ridotto i costi e i tempi di sviluppo, garantendo flessibilità d'uso. Raggiungendo la più alta certificazione del programma cinese Green Building, la struttura integra sistemi di gestione climatica intelligenti, ventilazione ibrida, riciclo dell'acqua piovana e pannelli fotovoltaici. 

Posizionato all'intersezione tra commercio, cultura e tecnologia, il Ciecc si afferma come la principale piattaforma di Pechino per conferenze internazionali ed esposizioni di settore.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram