Sonos, il brand celebre per i suoi dispositivi audio connessi per la casa, ha lanciato ufficialmente Sonos Ace, cuffie di fascia alta con cui l’azienda debutta nel settore degli audio wearable. Come suggerivano i rumors, si tratta di un prodotto wearable ricco di funzioni destinato a fare concorrenza a dispositivi come le AirPod Pro Max di Apple o le Wh-1000XM5 di Sony. Il design delle cuffie di Sonos è minimale, in linea con l’estetica tipica del brand. Realizzate con materiali di alta qualità, le Sonos Ace sono dotate di cancellazione attiva del rumore, audio spaziale con funzionalità Dolby Head Tracking e microfoni beam-forming per il massimo della qualità audio durante le chiamate.
Le prime cuffie di Sonos
Le Ace sono un dispositivo wearable curatissimo nel design ma solo parzialmente in grado di connettersi con il sistema audio Sonos di casa.
View Article details
- La redazione di Domus
- 21 maggio 2024

Si collegano ai dispositivi tramite Bluetooth, con funzioni avanzate disponibili tramite l’app Sonos. Non si collegano invece via wifi a un sistema Sonos preesistente, con una sola eccezione. Gli utenti che possiedono già una soundbar compatibile possono passare l'audio dalla barra alle cuffie con una semplice pressione prolungata del pulsante di controllo. Più avanti nel corso dell’anno, Sonos abiliterà anche una nuova funzione TrueCinema, che mappa lo spazio audio attraverso i sistemi home theater Sonos e adatta il surround delle cuffie alla stanza in cui l’utente guarda la tv.
Anche l'interfaccia di controllo è piuttosto minimale. Il tasto multifunzione “Content Key” sul padiglione destro funge da cursore per il controllo del volume e da tasto per il controllo della riproduzione. Il tasto per il controllo del rumore, anch'esso posizionato a destra, consente di passare dalla modalità Anc alla modalità Aware, mentre il tasto Power/Bluetooth sull’auricolare sinistro può essere utilizzato per accendere/spegnere Sonos Ace e per l’accoppiamento Bluetooth.
Sonos ha arricchito le linee semplici e minimali di Sonos Ace con alcuni tocchi molto smart, come l’indicazione per distinguere tra cuffia destra e sinistra. Invece di utilizzare marcature evidenti, i designer di Sonos hanno adoperato un colore diverso per il mesh del padiglione destro, nella stessa tonalità che, nella versione bianca, viene ripresa anche dal rivestimento interno della custodia. Le Sonos Ace saranno disponibili dal 5 giugno con un prezzo al pubblico di 499 euro nelle due colorazioni Nero e Soft White.

Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos
Courtesy Sonos