Il primo lavapavimenti all-in-one di Dyson

L’azienda britannica ha presentato Wash G1: un gioiellino di design e ingegneria.

Dimenticate i motori ultra-tecnologici o l’inquietante atmosfera fantascientifica delle cuffie/purificatori d’aria Zone: l’ultima novità di Dyson è un mocio. 
Con un prezzo che parte da 699€, il primo aspirapolvere-lavapavimenti all-in-one di Dyson è però un gran bel mocio come ce ne sono pochi. Il dispositivo applica, come di consueto, una serie di soluzioni ingegneristiche avanzate, sfruttando nello specifico il principio dell’agitazione meccanica per aspirare e separare i detriti asciutti e bagnati e lavare allo stesso tempo il pavimento.

Dyson ritiene di aver risolto uno dei principali problemi dei moci tradizionali (che si limitano a spargere batteri in giro) erogando continuamente acqua pulita alle due teste in microfibra del dispositivo durante il funzionamento. Questo design ha inoltre il vantaggio di evitare il faticoso sforzo manuale richiesto dai mop tradizionali. Il serbatoio dell’acqua pulita ha capienza di un litro, e Dyson sostiene che basta per pulire a fondo fino a 290 m2 di superfici.

Dyson Wash G1. Courtesy Dyson

Grazie ai suoi rulli controrotanti, il Dyson Wash G1 elimina le macchie già secche, semplificando il compito dell’utente che non ha bisogno di “strusciare” ma può limitarsi a guidare il dispositivo per la casa. Il nuovo mocio Dyson è dotato anche di una spazzola di setole integrata che cattura le particelle più grandi, come le briciole di pane, rimuovendole e depositandole in modo efficiente in un contenitore separato.

Per il suo primo lavapavimenti, Dyson ha deciso di prediligere la semplicità. Sul Wash G1 non c’è connettività né alcuna funzione per controllare il mocio tramite un’app per smartphone. L’azienda ha invece preferito concentrarsi esclusivamente sul compito principale. È difficile dire se ci siano riusciti finché i primi Wash G1 non arriveranno a settembre. Intanto però certo apprezziamo l’idea di concentrare ingegnerizzazione esagerata tipica di Dyson sulle parti meccaniche del dispositivo, invece di aggiungere funzioni digitali dettate dal marketing a un dispositivo che, alla fine, deve solo fare bene una cosa: lavare come si deve il pavimento.

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