Durante la Design Week un grande progetto di valorizzazione dell’opera di Cini Boeri

In occasione del centenario della nascita, il progetto di eventi e iniziative avrà il via con una grande mostra sull’architetta e designer accolta dalla storica Biblioteca di Parco Sempione.

Cini Boeri al tavolo di lavoro, 1965 circa. Photo Courtesy Archivio Cini Boeri.

Disegno per la seduta Bobo Bobolungo Boboletto. Courtesy Archivio Cini Boeri.

Lampada 602 Foto di A. Fioravanti.

Casa Bunker, Isola La Maddalena, Sardegna. Courtesy Archivio Cini Boeri.

Interni del padiglione di soggiorno del Parco Sempione, disegnato per la X Triennale del 1954, oggi biblioteca pubblica.

In occasione del centenario della nascita di Cini Boeri, durante la Design Week 2024, prenderà il via il 15 aprile con una ricca mostra un progetto di valorizzazione del suo lavoro, realizzato dall’Archivio Cini Boeri, diretto dai nipoti di Cini Giulia e Antonio Boeri e curato da Cristina Moro. La mostra di prossima apertura,  realizzata insieme a Triennale Milano, “Cini Boeri nella biblioteca del parco”, sarà ospitata dalla Biblioteca del Parco Sempione, storico edificio a pianta circolare progettato da Ico Parisi in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1954, ed è curata da Antonio Boeri, Giulia Boeri e Cristina Moro, con il progetto grafico di Paolo Giangiulio. Si potrà visitare fino al 28 aprile, dalle 11:00 alle 21:00.

Alla mostra seguirà poi una serie di eventi e iniziative culturali fino al 2026, con l’apertura di una grande retrospettiva che sarà realizzata in e con Triennale. All’interno di questo progetto alcuni storici prodotti progettati da Cini verranno poi riediti e a corredo dei tanti eventi saranno anche realizzati un libro e un documentario.

Cini Boeri al tavolo di lavoro, 1965 circa.

Photo Courtesy Archivio Cini Boeri.

Disegno per la seduta Bobo Bobolungo Boboletto.

Courtesy Archivio Cini Boeri.

Lampada 602

Foto di A. Fioravanti.

Casa Bunker, Isola La Maddalena, Sardegna.

Courtesy Archivio Cini Boeri.

Interni del padiglione di soggiorno del Parco Sempione, disegnato per la X Triennale del 1954, oggi biblioteca pubblica.