Marc Newson disegna il primo binocolo intelligente che identifica gli uccelli

Il binocolo Ax Visio di Swarovski Optics è in grado di identificare uccelli e altre specie grazie a un modello di intelligenza artificiale integrato nel dispositivo.

Swarovski Optik non è il tipico marchio che ci si aspetterebbe di vedere al Consumer Electronics Show, eppure quest’anno l’azienda ha presentato uno dei gadget basati sull’Intelligenza Artificiale più interessanti dell’evento. Il brand austriaco ha presentato infatti Ax Visio, un nuovo binocolo 10x32 per il birdwatching con una novità: grazie a un modello di intelligenza artificiale integrato, il dispositivo è in grado di identificare circa 9000 specie di uccelli e altri animali con la semplice pressione di un pulsante.

Gli utenti possono puntare l’ottica e individuare un uccello o altri animali, quindi premere il pulsante della funzione Ai per avviare il processo di identificazione, che richiede circa cinque secondi. Non è necessario collegare il binocolo a Internet, poiché la magia avviene interamente sul dispositivo grazie a un’unità di elaborazione neurale (Npu) integrata. Tuttavia, l’Ax Visio può collegarsi allo smartphone dell’utente per scaricare automaticamente foto e video con la fotocamera da 13MP integrata. Tutte queste funzioni intelligenti e multimediali comportano un forte sovrapprezzo rispetto al costo medio di un binocolo per il birdwatching, però: l’Ax Visio sarà venduto a circa 4600 euro.

“Nei sette decenni della nostra esistenza, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei nostri consumatori nei settori della caccia, del birdwatching e dell’outdoor”, ha spiegato Stefan Schwarz, Ceo di Swarovski Optik, alla presentazione del prodotto a Las Vegas. “L’integrazione di componenti e funzioni digitali nei nostri prodotti apporta un significativo valore aggiunto”.

Swarkovski ha collaborato con il designer Mark Newson per la creazione del binocolo. L’obiettivo, spiegano dall’azienda, era garantire un aspetto moderno e abbinarlo a una gestione intuitiva e a un design ergonomico. L’Ax Visio è il secondo prodotto progettato dall’australiano Newson per l’azienda austriaca, dopo il binocolo Ci Curio del 2021.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram