Il nuovo edificio di Mvrdv e Diamond Schmitt a Toronto

L’edificio, progettato per il campus dell'università, gioca sul contrasto esterno-interno, offrendosi come punto di ritrovo comune, tra accoglienti rivestimenti in legno e pannelli fotovoltaici.

Mvrdv e Diamond Schmitt hanno presentato il progetto destinato a ospitare la Scarborough Academy of Medicine and Integrated Health (SAMIH) dell’Università di Toronto.

All’incrocio tra Morningside Avenue e Military Trail, il nuovo edificio servirà da ingresso dell’intero campus di Scarborough, offrendosi come spazio comune e luogo di incontro. Il progetto risponde infatti all’intenzione dell’Università di creare una nuovo collegamento pedonale tra il Military Trail e la parte sud del campus, anche per questo sono stati enfatizzati gli spazi comuni, in particolare mantenendo vetrata la facciata del piano terra, dettaglio che aumenta la permeabilità degli spazi.

Le varie funzioni che ospita l’edificio – tra cui laboratori, aule, uffici, caffetterie e vari servizi – sono state poi distribuite intorno a un grande atrio di cinque piani che si affaccia all’esterno su entrambi i lati del volume, collegando l’interno del campus all’esterno e offrendosi come un fulcro importante dei flussi pedonali. L’atrio sembra quasi una fessura in una roccia che mostra all’esterno ciò che ci succede dentro. Il rivestimento in legno degli interni crea uno spazio ancor più accogliente grazie al contrasto con l’esterno dell’edificio, in scala di grigio, composto da pannelli fotovoltaici.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram