Forever is Now, torna la mostra d’arte di fronte alle piramidi

Le installazioni site-specific partono dal paesaggio intorno alle piramidi di Giza per riflettere sul nostro futuro.

La terza edizione della mostra annuale di arte contemporanea nel deserto egiziano, fondata da Nadine Abdel Ghaffar, Forever is Now III, sarà visitabile a Giza fino al 18 novembre, con le Piramidi del famoso sito Unesco a farle da maestoso sfondo.

Quattordici artisti di varie nazionalità – tra cui JR, Sabine Marcelis, Sam Shendi e Costas Varotsos – hanno esplorato con le loro sculture temi che dal passato si estendono fino al futuro, attraversando il presente e informando la civiltà umana: sole, energia, acqua, architettura, territorio, geografia, divinità, geometria, simboli, volta celeste, orizzonte e giustizia sociale sono solo alcune delle ispirazioni che hanno portato allo sviluppo delle diverse opere. Sicuramente il dialogo col luogo, col paesaggio e con le architetture che ospita rappresenta uno dei punti cardine della mostra.

“Per me, l’orizzonte ha sempre rappresentato una previsione del futuro, verso qualcosa che sta per arrivare, che definisce il concetto spaziale di orizzonte, ma allo stesso tempo determina la nostra posizione verso la vita,” ha dichiarato l’artista greco Costas Varotsos.

Lo street artist francese JR ha invece sviluppato una piattaforma globale per sostenere le varie comunità nel difendere i loro valori, portando a un cambiamento locale e globale. La sua installazione, “From the Inside Out”, ambisce a far riflettere i visitatori sul potere che ha l’arte nell’amplificare le diverse voci, promuovendo la giustizia sociale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram