Promo testo stripe
Immagine mobile promo

L’ampliamento in legno di Shigeru Ban per un ospedale in Ucraina

L’architetto giapponese, insieme allo studio locale Ambk, ha progettato un nuovo grande centro chirurgico per ospitare i feriti di guerra a Lviv.

Shigeru Ban Architects, insieme allo studio ucraino Ambk, ha progettato un’espansione in legno lamellare per il più grande ospedale ucraini, situato a Lviv, che sta rapidamente raggiungendo la sua capacità massima a causa della guerra in corso. I lavori di costruzione, estremamente urgenti, del nuovo centro chirurgico inizieranno all’inizio del prossimo anno.

L’edificio di cinque piani appare come un blocco rettangolare sviluppato intorno a un atrio centrale che ospita la reception circondata da colonne in legno a vista. Il sistema strutturale è stato progettato insieme allo studio di ingegneria svizzero Hermann Blumer in modo da non necessitare di giunti metallici.

Ban, che è il presidente del Voluntary Architects’ Network, ha anche recentemente lavorato per installare il suo Paper Partition System nei rifugi temporanei allestiti in Europa  per ospitare gli sfollati di guerra ucraini; e il suo studio sta anche sviluppando un sistema prefabbricato per alloggi a prezzi accessibili chiamato Styrofoam Housing System (SHS).

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram