La “batcaverna” di Brooklyn riapre dopo il restauro di Herzog & de Meuron

La ex centrale elettrica di Gowanus, per lungo tempo abbandonata, popolata da writers e raver, è stata tirata a lucido e trasformata in uno spazio non-profit dedicato ad artisti e artigiani.

Dopo sette anni di lavori di ricostruzione seguiti da Herzog & de Meuron in collaborazione con PBDW, la centrale elettrica di Brooklyn riapre le sue porte come “Powerhouse Arts”, una manifattura non-profit nata con l’obiettivo di creare una nuova piattaforma per la produzione artistica e generare opportunità di lavoro nel settore delle arti e dell’artigianato.

Lungo il Gowanus Canal e Red Hook, la Brooklyn Rapid Transit Power Station fu costruita nel 1904 e servì per sostenere la rete dei trasporti ferroviari in rapido sviluppo. Tuttavia, la centrale fu chiusa negli anni ’50 e rimase intatta solo metà della sua struttura originaria, la sala caldaie. Alla fine del Ventesimo secolo ciò che restava dell’edificio diventò una destinazione popolare per writer e raver e fu soprannominato “la Batcaverna”.

Con una superficie di quasi 16mila metri quadrati, il progetto di riqualificazione trae ispirazione dal paesaggio industriale circostante, valorizzando le caratteristiche dell’edificio e il suo rapporto con il tessuto urbano, preservando e ripristinando diversi elementi originali. La vecchia centrale elettrica oggi è stata trasformata in un centro di produzione artistica, dedicato ad artisti, artigiani e altri lavoratori qualificati.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram