La nuova Powershot di Canon non sembra una Powershot

Una fotocamera compatta con un design nuovo e minimale vuole riaprire il mercato per un tipo di dispositivo che pensavamo soppiantato dagli smartphone.

Canon ha presentato la nuova PowerShot V10, la prima fotocamera di una nuova serie destinata agli appassionati di vlogging e ai social media creator.
L'azienda sta cercando di catturare il mercato di coloro che vorrebbero una fotocamera portatile e facile da usare e non sono pienamente soddisfatti della qualità offerta dal proprio smartphone. 

Non è da escludere che con questa nuova serie PowerShot V Canon possa aver trovato la quadra per competere nel mercato delle compattine video, soprattutto se si considera che i potenziali clienti della Gen Z mostrano sempre più interesse per i dispositivi a singolo uso, in una sorta di risposta generazionale all'ubiquità degli smartphone e dei social media.

La Canon PowerShot V10 è dotata di un obiettivo primario da 19 mm, utilizza  15,2 megapixel per le foto e 13,1 megapixel per la registrazione di filmati. L’autofocus può essere regolato tramite il touchscreen o automaticamente dalla fotocamera. Non c'è autofocus manuale.  La fotocamera è inoltre dotata di stabilizzazione digitale dell'immagine, funzione di livellamento automatico dei filmati e zoom digitale. La fotocamera gira automaticamente i video in modalità orizzontale o verticale in 16:9; dispone di due microfoni in configurazione stereo ottimizzati per la voce, con un terzo microfono che viene utilizzato per la riduzione del rumore.

Con questo insieme di caratteristiche e limitazioni Canon ha cercato di raggiungere un buon equilibrio tra qualità e prezzo. Non a caso la PowerShot V10 parte da un prezzo molto aggressivo di 530 euro, decisamente meno di uno smartphone in grado di girare video di qualità comparabile. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram