La mostra di Diego Marcon al Teatro Gerolamo per i 20 anni di Fondazione Trussardi

Dal 5 al 30 giugno le inquietanti opere di Marcon saranno accolte negli spazi fiabeschi del teatro di marionette nel centro di Milano a lungo abbandonato, dando vita a un’esperienza inquietante e surreale.

La Fondazione Nicola Trussardi proseguendo il suo progetto ventennale di museo mobile con il quale Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni hanno riscoperto e trasformato luoghi popolandoli temporaneamente con le opere di alcuni importanti artisti contemporanei.

Dal 5 al 30 giugno 2023, la Fondazione Nicola Trussardi presenterà la prima mostra istituzionale antologica in Italia di Diego Marcon al Teatro Gerolamo di Milano, teatro per marionette famoso per gli spettacoli di burattini dei Fratelli Colla e noto come “la piccola Scala”, per via delle sue proporzioni in miniatura e i pregiati dettagli architettonici – disegnati nell’Ottocento da Giuseppe Mengoni, lo stesso architetto della Galleria Vittorio Emanuele.

Riscoperto nel dopoguerra da Paolo Grassi e rilanciato negli anni Settanta da Umberto Simonetta, questo luogo conserva un’atmosfera incantata e fiabesca, che dialoga con i suoi film, i video e le installazioni di Marcon, che dà vita a misteriosi e inquietanti drammi da camera che vedono come protagonisti pupazzi, bambini e creature sospese tra l’umano e il post-umano.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram