UNStudio trasforma ex sede di banca olandese in spazio per uffici all’avanguardia

“Fellenoord 15”, a Eindhoven, mescola un’idea di lavoro sano e flessibile a innovative soluzioni tecnologiche e sostenibilità.

UNStudio ha recentemente completato la ristrutturazione dell’ex sede di Rabobank, istituto di servizi finanziari e bancari olandese con sede a Utrecht, trasformandola in un edificio contemporaneo dedicato ad uffici governativi da 32mila metri quadrati e battezzatto “Fellenoord 15”.

L’edificio preesistente aveva uno scheletro robusto, cosa che ha permesso di mantenere la struttura originaria, risparmiando così circa il 40% dell’impronta carbonica rispetto a una nuova costruzione. Inoltre, sono state utilizzate tecniche sostenibili anche per la demolizione della facciata. L’edificio attuale utilizza riscaldamento e raffreddamento geotermico, climatizzazione canalizzata e pannelli solari. Le planimetrie sono state ottimizzate per sfruttare al massimo le aperture e la luce naturale, con un impatto positivo sia sul bilancio energetico dell’edificio, sia sul comfort e sulla produttività dei suoi occupanti.

Una fitta rete di sensori, applicazioni all’avanguardia e tecnologie smart miglioreranno poi  significativamente le condizioni dell’edificio e la sua gestione, riducendo i consumi energetici e rendendo più efficiente l’uso degli spazi. Potranno infatti tracciare i modelli di consumo dell’energia, identificando eventuali inefficienze e apportando aggiustamenti in tempo reale. Inoltre, con la progettazione di un nuovo ingresso e la rimozione del parcheggio sul lato dell’edificio di fronte alla stazione, Fellenoord 15 ora si collega in maniera più fluida con lo spazio urbano circostante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram