Milano: ai piedi della Torre Velasca, una piazza completamente nuova

Il progetto di riqualificazione di Asti Architetti affida alla piazza un ruolo fondamentale e promette a milanesi e turisti di vivere per la prima volta gli spazi alla base della Torre di BBPR.

La rinnovata piazza Velasca – grazie ad aree verdi con ulivi e magnolie, una zona pedonale e nuovi arredi urbani – riconnetterà la città all’iconica Torre milanese, oggetto di un restauro sviluppato da Hines e curato da Asti Architetti, in collaborazione con lo studio CEAS, ESA Engineering e con ARS Aedificandi come General Contractor.

Il progetto di riqualificazione è stato sviluppato seguendo i più elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con l’obiettivo di ottenere la certificazione internazionale LEED.

Dopo aver concluso il restauro delle facciate e iniziato quello degli interni (ancora in corso), il progetto si completerà con la nuova piazza, pensata come luogo di incontro e di aggregazione, grazie alla valorizzazione dell’accesso pedonale all’edificio e al recupero degli spazi attigui prima inutilizzati, ripensando radicalmente l’attacco a terra della famosa icona milanese.

La piazza dovrebbe essere terminata entro l’inizio del 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram