Parigi vieta i monopattini elettrici a noleggio, dopo il referendum

La capitale francese era stata tra le prime ad adottarli, ma secondo il voto dei parigini i contro superano di gran lunga i pro.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha indetto un referendum – che si è tenuto domenica scorsa – per votare a favore o a sfavore dei monopattini elettrici in affitto, a causa della preoccupazione sollevata dal numero sempre crescente di persone ferite o uccise coinvolte in incidenti con questi mezzi di trasporto.

Alcuni, infatti, guidano gli scooter senza rispettare il codice stradale, salendo e scendendo dai marciapiedi, contromano, a volte caricando più persone sullo stesso mezzo e senza casco, schivando pedoni e altri veicoli, a una velocità che tocca i 27 chilometri all’ora. Anche i minori dai 12 anni in su, inoltre, possono guidarli legalmente.

I parigini hanno votato per vietare il noleggio dei monopattini elettrici in città (i veicoli privati invece potranno ancora circolare), con circa il 90% dei voti contrario al noleggio. Ma in realtà meno dell’8% di coloro che hanno diritto di voto si è recato alle urne, nonostante le società di noleggio abbiano cercato in vari modi di spingere i più giovani – i principali clienti del loro servizio – ad andare a votare.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram