In vendita un appartamento in uno degli edifici più iconici di Ricardo Bofill

L’appartamento di 72 metri quadri, situato nel Belvédère Saint-Christophe, a Cergy-Potoise, a nord-ovest di Parigi, vale 205mila euro.

È stato messo in vendita un appartamento situato all’interno del Belvédère Saint-Christophe, il famoso complesso sull’altopiano del Puiseau – che domina la valle dell’Oise – firmato dall’architetto e urbanista spagnolo Ricardo Bofill nel 1986. Nel quartiere dell’Axe Majeur di Cergy-Pontoise, città giardino a nord-ovest di Parigi, la casa si affaccia sulla Place des Colonnes, inquadrando la scultura monumentale dell’artista israeliano Dani Karavan che campeggia al suo centro.

Il Belvédère Saint-Christophe si inserisce nel movimento postmoderno, che contrasta la volontà modernista di innovazione formale fondata sull’oblio della tradizione, e reintroduce la composizione classica e l’ornamento, in un rapporto alla storia che oscilla tra l’omaggio e il pastiche.

All’interno dell’edificio, ogni abitazione presenta un doppio orientamento, che permette di ottimizzare l’irraggiamento solare e la ventilazione naturale degli ambienti e offre diversi affacci sul panorama circostante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram