Il nuovo sensore Ikea misura quanto è inquinata l'aria in casa

L'azienda svedese ha annunciato Vindstyrka, un nuovo dispositivo connesso che tiene traccia del PM 2,5 e attiva altri dispositivi in base alle misurazioni effettuate.

Ikea ha lanciato Vindstyrka, un sensore intelligente che misura la qualità dell'aria all'interno degli ambienti domestici. Il dispositivo può visualizzare i livelli di particolato (PM2,5), umidità, temperatura e TVOC. Collegandolo all'hub per la casa intelligente Dirigera, gli utenti possono monitorare la qualità dell’aria nella stanza tramite l'app Ikea Home e attivare di conseguenza altri dispositivi per migliorare la qualità dell'aria. Vindstyrka può essere utilizzato infatti da solo o con il purificatore d'aria intelligente Starkvind per regolare automaticamente la velocità delle ventole e ridurre i livelli di PM2,5 quando si supera una determinata soglia. Con il nuovo prodotto, Ikea punta a sensibilizzare gli utenti sul teman dell'inquinamento dell'aria in casa e a fornire soluzioni accessibili al problema. 

"Anche se trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, molti di noi tendono a dimenticare l'inquinamento dell'aria in ambienti domestici. Diamo per scontato che l'aria nelle nostre case sia pulita, ma le piccole attività quotidiane come cucinare o pulire possono contribuire alla cattiva qualità dell'aria tanto quanto l'industria o il traffico", afferma Henrik Telander, Product owner di IKEA Svezia. "Con Vindstyrka, la nostra ambizione è stata quella di creare un sensore di qualità dell'aria accessibile e dalle elevate prestazioni, per aiutare i nostri clienti a diventare più consapevoli della qualità dell'aria che respirano nelle loro case".

Vindstyrka sarà disponibile in tutti i mercati IKEA a partire da aprile 2023.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram