La Rainbow House di John Lautner sulle colline di L.A. in vendita per 16 milioni di dollari

Il capolavoro modernista, sospeso sulle colline di Hollywood, ha segnato il nostro immaginario grazie alla sua forma parabolica.

Progettata dall’architetto californiano John Lautner sulle colline di Hollywood e costruita nel 1962 per il compositore americano Russell Garcia, la Garcia House – conosciuta anche come “Rainbow House” – è un capolavoro modernista. E sebbene la sua struttura a due piani abbia subito diverse modifiche nel 2002, la casa conserva ancora i tratti distintivi di Lautner. Il restauro, infatti, è stato fatto nell’ottica di fornire uno stile di vita contemporaneo, ma senza compromettere le caratteristiche originali del progetto.

La casa, nei suoi 241 metri quadrati, contiene tre camere da letto e tre bagni. Ha un ingresso in pietra lavica e una vasta parete di vetri colorati. Appoggiata su una snella struttura di pali a forma di V, appare in tutta la sua leggerezza ed eleganza compositiva. Una discesa progettata dal paesaggista John Sharp, conduce poi a una piscina a forma di occhio aggiunta nel 2008, che riprende la forma parabolica del tetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram