Zaha Hadid Architects svela il progetto per il Chengdu Science Fiction Museum

A forma di nebulosa, il museo nasce nella città-simbolo della fantascienza cinese, con l'intenzione di diventare un luogo dove mescolare ragione e fantasia.

Zaha Hadid Architects ha rivelato il progetto del Chengdu Science Fiction Museum, nella capitale della provincia di Sichuan, nella Cina Sudoccidentale.

Con una superficie totale di 59mila metri quadrati, il progetto – attualmente in costruzione – comprende gallerie espositive, un teatro e una sala conferenze ed è caratterizzato da una grande flessibilità, al fine di ospitare la massima varietà di eventi nella città da 20 milioni di abitanti, famosa in Cina come incubatrice di scrittura fantascientifica, e nel mondo come un importante centro di innovazione e ricerca scientifica.

Il museo si trova sul lago Jingrong, all’interno del Science & Innovation New City nel distretto di Pidu, e con le sue superfici dinamiche sembra galleggiare sulla superficie del lago. “Le forme fluide del tetto si irradiano da un punto centrale all’interno, emulando una nebulosa in espansione con una stella al suo centro”, ha dichiarato Zaha Hadid Architects.

Al centro, un atrio centrale illuminato dal cielo, con una grande finestra, si affaccia sulla spettacolare montagna Xiling. ZHA ha sviluppato il progetto utilizzando analisi di modellazione digitale dettagliate per massimizzare l’efficienza della composizione, rispetto alle condizioni del sito, all’irraggiamento solare e alla struttura. Per esempio, le dimensioni del tetto sono calcolate in modo da ombreggiare perfettamente le facciate vetrate durante l’estate.

Il museo ospiterà l’81esimo Worldcon, il più grande evento di fantascienza del mondo, e gli Hugo Awards.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram