Herzog & de Meuron firma il rinnovo del Memphis Brooks Museum of Art

Il progetto si inserisce in un più ampio piano di investimenti pubblici e privati per riqualificare le sponde del Mississipi.

Con una collezione di oltre 10mila opere che si estende su 5mila anni di storia, il Memphis Brooks Museum of Art – fondato nel 1916 – è una delle istituzioni culturali più antiche e importanti del Tennessee.

Progettato da Herzog & de Meuron, in collaborazione con il collettivo locale di design Archimania, il nuovo museo – la cui apertura è previsto per il 2026 – si inserisce in un più ampio progetto cittadino di riqualificazione urbana del lungofiume e coprirà una superficie di 10mila metri quadrati, aumentando di circa un quarto l’attuale dimensione del museo. L’attuale progetto di rinnovo sorgerà sulla riva del Mississippi, collegando il fiume con il centro, in modo da dar vita a una nuova zona pedonale. La struttura principale del museo sarà rivestita in terracotta, mentre al suo interno si svilupperà una seconda struttura realizzata in vetro, per attirare verso l’interno luminoso l’attenzione dei passanti.

“Volevamo realizzare un landmark che desse il benvenuto a chi arriva in città, che si raccontasse visivamente all’osservatore o all’osservatrice mano a mano che si avvicinava, e che dall’interno ricordasse al visitatore quale fosse la sua relazione con questo fiume leggendario e con una città storica,” ha dichiarato Jacques Herzog.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram