Bilbao Fine Arts Museum, iniziati i lavori di ampliamento e ristrutturazione

Il progetto di Foster + Partner si impegna a unire tecnologica, umanesimo e sostenibilità, aumentando di oltre 2000 metri quadrati lo spazio del museo e riorientandolo rispetto alla città.

Il Museo di Belle Arti di Bilbao verrà ampliato e ristrutturato. Il progetto, di Foster + Partners, ripristinerà l’edificio esistente del Ventesimo secolo creando un nuovo atrio pubblico e gallerie per l’arte contemporanea.

L’ampliamento – realizzato in acciaio a basso tenore di carbonio e dotato di un tetto che sfrutta l’energia solare – consiste in una struttura che dota il museo di 2mila 300 metri quadrati in più. L’ultimo piano contiene un’area espositiva flessibile, senza colonne, con tutti gli spazi di servizio compresi all’interno di due pareti tecniche.

Il nuovo progetto renderà anche l’edificio più permeabile a livello stradale e lo riorienterà verso la città, creando un nuovo percorso pedonale che lo attraversa da nord a sud, collegando l’edificio originale del 1945, l’ampliamento degli anni Settanta e il nuovo centro visitatori. Una terrazza celebrerà poi la sua posizione unica. L’uso di ventilazione trasversale, luce naturale, alta massa termica, energia solare e sistema di raccolta dell’acqua piovana ridurranno inoltre l’impatto ambientale dell’edificio.

Il progetto ambisce a incarnare il ruolo significativo che la cultura può svolgere nella vita civile di una città.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram