Con l'aiuto di Renzo Piano, il Cimitero delle Fontanelle di Napoli diventa un museo

Il celebre cimitero diventerà uno dei centri dell’ampio progetto di riqualificazione urbana che coinvolge il Rione Sanità, su cui la città punta tantissimo.

Il Comune di Napoli ristrutturerà il Cimitero delle Fontanelle, mettendolo al centro di un più ampio progetto di recupero e riqualificazione del Rione Sanità, già avviato da anni. Il cimitero delle “anime pezzentelle” – in cui si trovano anche le famose “capuzzelle”, retaggio dell’antico culto dei teschi – verrà trasformato in un museo gestito da privati.

Le aree di accesso esterne, attualmente in stato di degrado e abbandono, sono state ridisegnate dal team di architetti di Renzo Piano, i giovani borsisti del gruppo G124. Il progetto è un dono che Renzo Piano ha fatto alla città. Con il boom turistico che sta vivendo Napoli, il sindaco, Gaetano Manfredi, è convinto che il Rione Sanità divieterà uno dei maggiori centri di attrazione della città.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram