Un nuovo quartiere residenziale in un ex caseificio in Australia

Il progetto – sviluppato da David Chipperfield Architects, Assemble e dalla paesaggista Jane Irwin – connetterà funzioni solitamente separate, lavorando come un unico ecosistema.

David Chipperfield Architects, Assemble e la paesaggista australiana Jane Irwin daranno vita a un quartiere residenziale in un ex caseificio a Canberra, la capitale dell'Australia, chiamato “Dairy Road”. Il master plan comprende un sito di 14 ettari nel sobborgo industriale di Fyshwick e Jerrabomberra Wetlands.

“Il futuro vedrà Dairy Road come un quartiere interconnesso, in cui molte parti che di solito sono separate lavoreranno insieme, come un unico ecosistema”, ha detto l’impresa immobiliare Molonglo.

David Chipperfield Architects ha progettato tredici strutture residenziali organizzate intorno a una piazza pubblica e a una palude restaurata da Jane Irwin Landscape Architecture, per rispecchiare al meglio lo stato pre-coloniale del sito. Questi nuovi edifici, da tre o quattro piani, ospiteranno fino a 700 residenti.

Assemble aggiungerà dieci edifici in stile industriale che saranno utilizzati per ospitare spazi ricreativi e produttivi, spazi sportivi e laboratori. Le prime nuove aggiunte sono previste per il 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram