L’enorme complesso commerciale di David Chipperfield, Sou Fujimoto e OMA a Shenzhen

K11 ECOAST vuole integrare economia, arte e cittadini, con attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Il K11 ECOAST a Shenzhen, in Cina, coprirà un’area di 228.500 metri quadrati e ospiterà un “Art Mall”, uno spazio artistico polivalente, il K11 HACC, l’edificio per uffici K11 ATELIER e un lungomare panoramico.

Il team di K11 Group ha affermato che il progetto “unirà il concetto di sviluppo verde con la conservazione delle risorse del lungomare” e spera di promuovere uno stile di vita sostenibile e un’economia circolare. Il progetto di David Chipperfield Architects, Sou Fujimoto e OMA rappresenta inoltre per la città un arricchimento significativo dal punto di vista culturale.

Lo spazio è organizzato con un ingresso su due livelli che porta ai vari spazi funzionali tra cui un ristorante con vista sul mare a 270 gradi e spazi immersivi e multisensoriali dedicati all’arte. All’interno dell’HACC verrà esibita una collezione di opere contemporanee provenienti da tutto il mondo e così come di giovani artisti cinesi.

Il complesso verrà costruito seguendo le linee guida nazionali cinesi del 14° Piano quinquennale sulla protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile per l’economia circolare. Quando sarà completato, nel 2024, il K11 ECOAST rappresenterà il più grande blocco di edifici pre-certificati LEED Platinum di Shenzhen nell’Area della Grande Baia allargata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram