Snøhetta rinnoverà il Museo di Storia Naturale di Lille

Con un approccio rispettoso del passato ma con un occhio al futuro, il progetto sarà caratterizzato da soluzioni sostenibili.

Dopo un concorso internazionale, Snøhetta è stato scelto per rinnovare il Museo di Storia Naturale di Lille, in Francia. La città di Lille, infatti, mira a ridefinire il suo distretto universitario attraverso un programma di conservazione, rinnovamento e nuovi investimenti immobiliari. Il progetto per il Museo di Storia Naturale si inserisce dunque in questo scenario ambizioso.

I recenti ampliamenti sulle tre parti dell’edificio verranno rimossi, mentre le facciate originali saranno conservate, e al tempo stesso saranno aggiunti spazi flessibili e zone di circolazione. Sarà inoltre previsto un ampliamento in laterizio, al fine di unificare le aree espositive del museo, gli spazi di stoccaggio e semplificare le operazioni tecniche, aumentando contemporaneamente l’accessibilità al sito. La designer degli spazi espositivi, Adeline Rispal, proporrà poi nuove modalità espositive “associando la trasversalità con un approccio olistico alla scienza”.

Il progetto sarà caratterizzato da una serie di misure per la sostenibilità, come l’installazione di pannelli fotovoltaici, un sistema di raccolta dell’acqua piovana, l’uso di materiali di recupero e di origine biologica, e l’aggiunta di nuovi cortili alberati che creeranno “isole di fresco” al centro di ogni volume.

Snøhetta prevede che il progetto verrà completato entro la fine del 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram