Mass Is More: l’installazione di IAAC e Bauhaus Earth per il Padiglione di Mies a Barcellona

Il progetto mira a dimostrare il potenziale della costruzione in legno locale su grande scala.

Apre oggi al Padiglione di Barcellona “Mass Is More”, la nuova installazione progettata dall’Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) e da Bauhaus Earth.

Costruito sul sito del famoso padiglione di Mies van der Rohe e in dialogo con esso, il progetto è un nuovo padiglione in legno che esplora l’uso di materiali architettonici riutilizzabili e a basso impatto carbonico. I pannelli in CLT (legno lamellare a strati incrociati) – che compongono tutti gli elementi della struttura – provengono infatti dalle foreste spagnole.

“Mass Is More” mostra le possibilità della costruzione in legno, fondate sulla necessità di una decarbonizzazione radicale, sostenuta da un bioregionalismo e dalla circolarità dei materiali, che favorisca il riciclo e il riutilizzo.

Da un lato il modernismo, in cemento e acciaio; dall’altro ciò che dovrebbe essere l’architettura contemporanea: rinnovabile, sostenibile, realizzata con materiali di provenienza regionale e in grado di assorbire diossido di carbonio.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram