Il tour virtuale dell′hotel di Frank Lloyd Wright che non esiste più

L’imperial Hotel di Tokyo disegnato da Frank Lloyd Wright venne demolito nel 1967, ma adesso si può visitare grazie a un’esperienza virtuale.

Alcuni dei progetti visionari di Frank Lloyd Wright non furono mai realizzati o vennero demoliti, tra questi ultimi l’Imperial Hotel di Tokyo, in Giappone. La tradizione architettonica giapponese è nota per gli edifici costruiti e ricostruiti ciclicamente e l’Imperial Hotel di Wright era solo uno dei tanti magnifici edifici che si sono succeduti occupando lo stesso sito.

Il precedente Imperial Hotel fu infatti devastato da un incendio nel 1922, e il progetto di Wright lo sostituì, aprendo le sue porte nel 1923. L’hotel su più livelli fonde in modo innovativo le tradizioni estetiche di Oriente e Occidente. Purtroppo, però, con le sue stanze piccole, senza aria condizionata, e con una fondazione che stava sprofondando, è stato demolito nel 1967 e sostituito da un altro edificio, che sta per essere sostituito a sua volta da un nuovo progetto, che verrà inaugurato nel 2036.

Tuttavia, oggi gli appassionati di architettura ora possono esplorare l’edificio ormai perduto attraverso video a volo d’uccello creati dalle piante originali di Wright, schizzi e foto d’epoca. Il Frank Lloyd Wright Trust ha infatti sviluppato “Frank Lloyd Wright: The Lost Works”, un progetto che permette di vedere gli edifici ormai perduti o mai realizzati del grande architetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram