Il WC che si scarica con la sabbia e un nastro trasportatore

Il water Sandi è un servizio igienico sostenibile e low-cost progettato per essere utilizzato nelle aree rurali senza l’utilizzo di acqua o elettricità.

A oggi, più di un 1 miliardo e 700 milioni di persone non dispongono di servizi igienici di base, come bagni privati o latrine comunali, e quasi 500 milioni defecano ancora all’aperto, il 92% delle quali vive in aree rurali. Ecco perché Archie Read, recentemente laureatosi in  Ingegneria della Produzione Industriale presso la Brunel University di Londra, ha progettato il water “Sandi”, dopo uno stage in Madagascar.

Sandi utilizza uno scarico meccanico che non richiede elettricità e un nastro trasportatore  per spostare i rifiuti solidi che non richiede acqua. Inoltre, ha un divisore all’interno della tazza che separa i flussi di rifiuti in modo che possano essere utilizzati come fertilizzanti.

Sandi, al momento, è solo un concept con un prototipo, ma se riuscisse ad arrivare sul mercato potrebbe rappresentare una soluzione ottimale per le famiglie rurali senza acqua, fosse settiche o sistemi fognari.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram